Veneto Free WiFi

 ue  ri  rv

  Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Obiettivo "Competitività regionale e occupazione", parte FESR "Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2011-2013, Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1: interventi di sviluppo ed offerta di servizi ed applicazioni per le PMI e gli Enti Locali, Azione 4.1.2, denominata "Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici". 

logo por

"Il Veneto una Regione dell'Europa"

 

  Con delibera della Giunta Regionale n. 328 del 25 marzo 2014 sono stati finanziati i progetti, presentati dai Comuni del Veneto, per la realizzazione, l'estensione, il potenziamento e aggiornamento tecnologico di reti wifi pubbliche "Veneto Free WiFi".

Con il termine ‘WiFi’, da alcuni ritenuto l’acronimo di ‘Wireless Fidelity’, si identificano usualmente reti di telecomunicazioni, spesso connesse ad internet, dedicate a dare connettività ad utenti con caratteristiche spiccatamente mobili (Computer portatili, Smartphone, Tablet e simili).


Dare alla cittadinanza la possibilità di accedere ad internet e, di conseguenza, ai servizi che tale canale è in grado di veicolare, è l’obiettivo del bando regionale per la “realizzazione, estensione, potenziamento e aggiornamento tecnologico di reti wifi pubbliche: Veneto Free WiFi”.


Tale bando ha permesso la realizzazione di una rete ad accesso gratuito (ma non anonimo) che copre le aree principali di aggregazione di ogni frazione, oltre all’area del parco antistante alla Villa Farsetti.


In particolare, i punti in cui è stato attivato un Access Point sono:


Caltana, all’incrocio di Via Caltana con Via Marinoni (Piazza S. D’Acquisto)

caltana impianto  caselle area


   
Caselle, all’incrocio di Via Cavin Caselle con Via G. Rossini (Piazza F. Tescari)

caselle impianto  caltana area


   
Sant’Angelo, in Via Desman in prossimità del civico 175

sangelo impianto  sangelo area


    
Santa Maria di Sala, in via Cavin di Sala in prossimità del civico 25 e nel Parco di Villa Farsetti

smsala impianto  smsala area1


    
Stigliano, in via Fracasso in prossimità del civico 13

stigliano impianto  stigliano area


    
Veternigo, in via Desman in prossimità del passaggio pedonale

veternigo impianto  veternigo area
    

Accedere al servizio è molto semplice. La connessione alla rete è immediata poiché non è attivo alcun meccanismo di protezione (è una rete pubblica aperta a tutti). Al tentativo di navigazione si viene “catturati” e portati sulla pagina di benvenuto.


schermata benvenuto 


Di qui, eseguendo un clic sul tasto ‘Accedi’, si passa alla pagina di login (o registrazione nel caso di nuovo utente). Basta indicare il proprio numero di telefono e il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere una comunicazione contenente utenza e password (permanenti) per la navigazione.

palo sangelo palo smsala farsetti palo stigliano
palo veternigo palo caltana palo caselle


Le aree coperte sono individuate dalla presenza di apposita cartellonistica:

cartello grande cartello piccolo  

   

torna all'inizio del contenuto