Centri P3@

Il termine digital divide indica una esclusione (totale o parziale) nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tale condizione racchiude in sé complesse problematiche legate non solo alla componente tecnologica (mancanza o inadeguatezza di infrastrutture tecnologiche) ma anche ad altri aspetti della vita del cittadino (economici, culturali e sociali).

La Regione del Veneto ha affrontato il tema del digital divide in modo coordinato, ampliando la dotazione infrastrutturale, promuovendo l’inclusione digitale e sostenendo la diffusione dei servizi informatici anche con la promulgazione di bandi di finanziamento.

In quest’ambito si colloca Il progetto P3@Veneti che si propone l’obiettivo di creare, in collaborazione con i Comuni e le Associazioni di Volontariato, spazi finalizzati ad avvicinare i Cittadini ad internet e ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Santa Maria di Sala ha partecipato al bando di finanziamento nel 2012 e nel 2014, realizzando ed ampliando due centri (ospitati nel complesso di Villa Farsetti, nelle adiacenze della Biblioteca) in cui è possibile accedere a postazioni di lavoro, scanner e stampanti, oltre a navigare in internet.

La Sala dei Centri P3@

I centri P3@ hanno adottato lo slogan delle 3A:

  • ACCESSO : Disponibilità dei locali dedicati al centro per gli utenti autonomi che necessitano di un pc, connettività Internet per chattare, inviare email, stampare, effettuare ricerche, informarsi, vedere film. In questo caso è presente una persona, il tutor, durante l’orario di apertura del centro che cura l’apertura e chiusura dei locali e registra i fruitori del servizio.
  • ASSISTENZA : Disponibilità costante di tutor preparati in grado di aiutarvi e consigliarvi.
  • ACCULTURAZIONE : Erogazione di corsi di formazione totalmente gratuiti aperti a tutta la cittadinanza sui temi della tecnologia dell’informazione

Ingresso Sala  Avviso Finanziamento

L’accesso ai servizi è gratuito ma limitato al numero di postazioni disponibili e al numero di utenti presenti contemporaneamente nella sala.

Postazione illuminata  Stampante Laser a colori

I centri sono accessibili, previa registrazione al servizio, secondo i seguenti orari:

  • Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
  • Venerdì dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato dalle 09:00 alle 13:00

REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO P3@ VENETI, CON IL CONCORSO DI RISORSE DELL’UNIONE EUROPEA, DELLO STATO ITALIANO E DELLA REGIONE VENETO POR –FESR 2007-2013 AZIONE 4.1.2

torna all'inizio del contenuto