IL VIAGGIATORE NOTTURNO - BUFFET LETTERARIO

IL GRUPPO DI LETTURA BUFFET LETTERARIO

PER IL 28 MAGGIO 2014 LEGGE:

M. Maggiani, Il viaggiatore notturno, Feltrinelli, 2005

Copertina - Il Viaggiatore Notturno

NOTIZIE BIOGRAFICHE E BIBLIOGRAFICHE

Maurizio Maggiani  è nato il 1 ottobre 1951 a Castelnuovo di Magra paese in provincia di La Spezia. La sua interessantissima e personalizzata biografia viene raccontata dallo stesso scrittore nel suo sito: www.mauriziomaggiani.it

 Fra le sue opere ricordiamo:

1987 Prontuario per la donna senza cuore (racconto vincitore del Premio “Inedito – L’Espresso”)
1990 Vi ho già tutti sognato una volta
1992  Felice alla guerra
1995 Il coraggio del pettirosso ( premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995),
1996 Màuri màuri
1998 La regina disadorna (Premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999)
2002 È stata una vertigine (Premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara)
2005 Il viaggiatore notturno (Premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega)
2007  Mi sono perso a Genova
2008 In collaborazione con Gian Piero Alloisio, Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi per uno spettacolo teatrale.

Il Viaggiatore Notturno nel 2005 ha vinto:

Premio Strega è un riconoscimento che viene assegnato annualmente dal 1947 a un libro pubblicato in Italia tra il 1º aprile dell’anno precedente ed il 31 marzo dell’anno in corso. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. È universalmente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d'Italia, oltre a godere di una consolidata fama in Europa e nel resto del mondo.

Premio Ernest Hemingway: è un premio che dà la città di Lignano Sabbiadoro dal 1984 per la letteratura, reportage, avventura del pensiero, fotografia. Per la letteratura come si legge nel regolamento “Il premio è assegnato a una personalità riconosciuta nel mondo letterario che ha inteso la scrittura con sincerità e attenzione allo stile, come nella migliore lezione hemingwayana.

Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella in provincia di Pescara è una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, e giornalisti italiani e stranieri.

ll Premio che si svolge sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e l´egida del Columbus Centre - Centro studi e cultura italiana - di Toronto (Canada) è giunto alla XVII edizione. La premiazione di svolge a Abbateggio (Pescara).

 

Maurizio Maggiani (1951- )

Incipit del libro:

Ascoltate, è ancora il tramonto sul colle dell’Assekrem. Giallo, ocra, azzurro, oltremare, carminio. Cielo, terra, montagne e valli.

Tutto.

Ma giù nelle gole c’è già il crepuscolo e la notte. Rosa, terra bruciata, viola, nero. Il nulla laggiù.

L’aria è così limpida che l’increspatura dell’ultimo orizzonte potrebbe essere all’altro capo del mondo. Se la Terra fosse piatta. E il fondo della valle su cui sta poggiando la roccia dell’Essekrem, il centro della Terra. Se il cuore della Terra fosse freddo come i crepacci a quest’ora della sera.

Sono seduto su un cumulo di sassi. I sassi sono identici a qualche altro miliardo di sassi disseminati per questo deserto di pietra, ma sono impilati con la massima cura: sono seduto sopra un monumento funerario.

La tomba di un uomo.

torna all'inizio del contenuto