ELEZIONI EUROPEE 2019: AVVISO PER I CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI NEL COMUNE PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Pubblicata il 07/02/2019

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo prevista per domenica 26 MAGGIO 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza entro il 25 FEBBRAIO 2019.
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta: conseguentemente, il cittadino europeo  riceverà la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potrà recarsi a votare.
Il diritto di voto è esercitabile esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Quali sono i requisiti per votare in Italia?
- essere cittadino di uno degli Stati dell’Unione Europea
- essere residente a Santa Maria di Sala
- godere dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano, come da dichiarazione che sarà presentata dall’interessato.

Come presentare la domanda per poter votare?
a) La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno scaricabile dal sito web https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-n4-del-25-gennaio-2019, cliccando su Circolare n. 4/2019 - Allegato B (Modello optanti varie lingue), disponibile nelle varie lingue dei Paesi che hanno fatto pervenire al Ministero dell’Interno la relativa traduzione e nella lingua italiana/inglese (IT-EN) per gli altri Paesi. Il modulo cartaceo può essere ritirato presso i Servizi Demografici del Comune (dal lunedì al venerdì 9.30- 12.30).
b) Presentare la domanda nelle seguenti modalità:
- personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00);
- a mezzo raccomandata all’indirizzo :
Comune di Santa Maria di Sala, Servizi Demografici
Piazza XXV Aprile, 1
30036 Santa Maria di Sala (VE)
- via PEC santamariadisala@cert.legalmail.it (solo da PEC)
Allegare alla domanda fotocopia di un documento valido di identità e indicare numero telefonico e indirizzo email.

Scadenza: 25 FEBBRAIO 2019

In caso di accoglimento della domanda, il cittadino riceverà avviso tramite sms o mail e potrà ritirare la tessera elettorale a partire dal 13/05/2019 allo sportello dei Servizi Demografici (dal lunedì al venerdì 9.30- 12.30).

Per contatti: vai alla pagina dei Servizi Demografici

Normativa
Circolare n. 4 del 25 gennaio 2019
Direttiva 93/109 del Consiglio dell’Unione Europea del 6 dicembre 1993
Decreto Legge 24 giugno 1994 n. 408, Art. 1
Legge 3 agosto 1994 n. 483, Art. 15
Legge 24 aprile 1998 n. 128

 

Categorie avviso

Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto