GIORNO DEL RICORDO - Il 13 febbraio, un film documentario perché i giovani non dimentichino

Santa Maria di Sala, 9 2.2018: La proiezione del film-documentario per ragazzi “Il sorriso della Patria”: è questa l’iniziativa del Comune di Santa Maria di Sala per celebrare il Giorno del Ricordo, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie e i giovani del territorio.

Il film, proposto dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con la Consulta Giovani, sarà proiettato martedì 13 febbraio alle 20.30 nella Sala Consiliare del Municipio. L’ingresso è libero.

“Il sorriso della Patria” è un film per le scuole prodotto dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Racconta l'esodo giuliano-dalmata utilizzando spezzoni di diciotto fra cinegiornali e filmati dell'Istituto Luce prodotti tra maggio 1946 e aprile 1956, inframmezzati da foto d'epoca, testimonianze e brani storici. Il film, più che la storia dell'esperienza tragica delle violenze subite e dell'esodo, rappresenta gli sforzi di reintegrazione delle popolazioni giuliano-dalmate nel tessuto sociale italiano e le diverse iniziative poste in essere dai governi dell'epoca per favorire questo processo.

Il «Giorno del ricordo» viene celebrato ogni anno il 10 febbraio al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L’Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto