Santa Maria di Sala, 1.08.2018: "Servizio ottimo e soddisfacente", "Ottimo tutto", "Orario di apertura al pubblico rispettato e adeguato": sono alcuni dei commenti a corredo dell' indagine di gradimento del servizio offerto dall' Ufficio tributi

Santa Maria di Sala, 7.8.2018: Inizia una rivoluzione informatica a Santa Maria di Sala. La Giunta ha approvato un investimento triennale che permetterà un intervento sostanziale sul sistema informatico, che avrà forti conseguenze sulla velocità, la qualità, l’accessibilità e anche la quantità dei servizi erogati. “L’intervento – spiega l’Assessore all’e-government Alessandro Arpi – risponde alla necessità di migliorare i servizi, che rischiano di essere rallentati dalla cronica mancanza di personale di cui soffre il nostro Ente e di non rispondere più alle esigenze e ai ritmi della vita dei nostri cittadini. Gli uffici potranno dialogare in modo più veloce ed efficace, con procedure integrate e snelle, diminuendo i tempi di lavoro dei dipendenti e offrendo risposte più rapide. Verranno incrementati i servizi al cittadino via Web, con un rilevante intervento sul sito del Comune, che permetterà pagamenti on-line, l’accesso e la stampa da casa di documenti anagrafici e molto altro”. In poche parole, meno code agli sportelli e un carico di lavoro inferiore per i dipendenti che lavorano allo sportello.

Il progetto, che si svilupperà in tre anni, permette anche di adeguare il Comune alle più recenti normative in termine di privacy, procedure e archiviazioni. Inoltre, sarà recuperato lo storico che non era ancora informatizzato, creando un archivio aggiornato di tutto il patrimonio documentario dell’Ente. “Un intervento che credo risponderà in pieno alle esigenze di cittadini che chiedono sempre più velocità, efficienza e comodità nei rapporti con il Comune – conclude Arpi – e che sarà apprezzato e sfruttato in pieno, dal momento che Santa Maria di Sala conta la popolazione più giovane della provincia, cosa che significa un’alta alfabetizzazione informatica”.

L’Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto