Dagli orti solidali prodotti freschi per chi è in difficoltà - Rifornite moltissime famiglie

Santa Maria di Sala, 6.10.2018: Quantità importanti di prodotti freschi hanno raggiunto negli scorsi mesi le tavole di moltissime famiglie in difficoltà. Frutto del progetto ‘Orto solidale’, un piccolo ma rigoglioso appezzamento di terreno coltivato a fini sociali ricavato nell’area parcheggio retrostante Villa Farsetti.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con l’Associazione Mano Amica, ha coinvolto una decina di persone, volontari e utenti dei Servizi sociali, che hanno lavorato la terra producendo ortaggi freschi da inserire nelle borse spesa per le famiglie in difficoltà e a chiunque ne abbia necessità, su segnalazione dei Servizi sociali.

Il Comune, oltre a fornire l’area, ha attrezzato l’orto con i servizi necessari alla conduzione: la recinzione, le prese idriche ed elettriche e un ricovero per gli attrezzi. “Il raccolto estivo è stato particolarmente ricco – ha commentato l’Assessora ai servizi sociali Natascia Rocchi – al punto che abbiamo dato risposta alle necessità di tutte le famiglie seguite dal Comune e siamo stati anche costretti a cercare dei frigoriferi per stoccare le rimanenze, dal momento che non riuscivamo a smaltire i prodotti”.
Ora i coltivatori ‘sociali’ sono al lavoro per la semina e la raccolta dei prodotti autunnali, rigorosamente biologici e a chilometri zero.

L'Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto