Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

ESPOSIZIONI D’ARTE IN VILLA FARSETTI: LIBRO D’ARTISTA 2024 E BIPERSONALE DI FOSSATI E ZABARELLA

Pubblicata il 11/06/2024

20° Libro d’Artista 2024. In collaterale bipersonale di Silvia Fossati e Luciana Zabarella
Dall’8 al 23 giugno 2024
Orari di apertura: venerdì 16:00-20:00 / sabato e domenica 10:00-12:30 e 16:00-20:00 / su appuntamento: 333/9359515
Villa Farsetti (piano terra) - Via Roma 1, Santa Maria di Sala (VE)
 
Si è aperta sabato 8 giugno la mostra itinerante Libro d’artista 2024, una manifestazione promossa dall'Associazione Studio Giambo APS di Firenze e partita da Pontremoli (MS) città del libro, in occasione del Premio Bancarella nel 2004. Giunto alla sua XX edizione Libro d'Artista viaggia in Italia e all’estero, portandosi nei luoghi pubblici nell’intento di far conoscere, soprattutto ai giovani, cosa siano i libri d’artista: «opere d’arte che rompono gli schemi dell’oggetto libro, combinando linguaggi artistici e materiali diversi».

 
Le sale della Villa Farsetti, nella tappa veneta del tour, accolgono le opere di 34 artisti internazionali ma anche le esposizioni collaterali di due artiste di rilievo: Silvia Fossati e Luciana Zabarella.

Silvia Fossati, artista poliedrica di Firenze, è presente per la prima volta in Villa Farsetti con la sua ultima produzione di opere (animali fantastici, figure umane, città, finestre da cui si affacciano persone o animali) realizzate con materiali di uso comune: frammenti e residui di altre lavorazioni, vetro fuso e refuso assemblato ad altri materiali, carta igienica che in mano dell'artista diventa opera d'arte. Ne scaturisce un messaggio chiaro: se l'Arte è dentro di noi, qualsiasi materiale diventa strumento o mezzo per esprimerla.

Luciana Zabarella, artista di Santa Maria di Sala, è attratta dalla natura e da tutto quanto riporta ai quattro elementi. Manipola la materia e la reinventa. La carta è il suo punto di partenza, lo spazio il punto di arrivo. In mezzo c'è tutto il resto. Padrona di mezzi artistici esclusivi e raffinati è spesso invitata a simposi ed esposizioni internazionali. In più occasioni ha lavorato anche come curatrice per apprezzati progetti artistici. Si presenta in questa bipersonale in un preview della ricca antologica prevista per il  2025, ricorrenza del cinquantesimo anno di attività artistica che la vedrà impegnata in più sedi espositive.
 
Curatrice delle esposizioni in Villa Farsetti è Maria Angela Brion.
 
Nell’ambito delle mostre è in programma per giovedì 20 giugno alle ore 20:30 una serata dedicata alla presentazione del libro Delirium tremens amoris: Troppo donna per te di Francesca Basso con accompagnamento musicale di Alessandro Bustreo.
 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Santa Maria di Sala
 
Ufficio Cultura:
041/487550 – cultura@comune-santamariadisala.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina_mostra d'artista_2024.pdf 3.9 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto