ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO (08-09 GIUGNO 2024) SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicata il 22/02/2024

I cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso Comune entro l'11 marzo 2024

Il comune ha provveduto, nei giorni scorsi, a inviare tramite posta prioritaria una lettera ai cittadini comunitari allegando a ciascuna il modello di domanda dello Stato di cittadinanza del destinatario.

Al fine di facilitare l'attività di divulgazione, vengono altresì qui di seguito pubblicati i testi della lettera e del manifesto.
I citati documenti sono disponibili anche sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti; in virtù di apposita applicazione, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà essere inoltrato al comune con le modalità previste e indicate nella lettera.

PDF LETTERA (ALLEGATO A)
PDF MANIFESTO (ALLEGATO C)