IL RISORGIMENTO NELLE TERRE DEI TIEPOLO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RAGAZZA DI MARSIGLIA” (23 MARZO)

Pubblicata il 21/03/2024

Presentazione del libro “La ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio
Sabato 23 marzo 2024, ore 11:00
Municipio – Sala Consiliare (piazza XXV Aprile, 2 – Santa Maria di Sala)

Con un ritmo narrativo di inchiesta letteraria su una vicenda nascosta del Risorgimento, la storica e romanziera Maria Attanasio presenta il suo romanzo sulla vita e sulla fedeltà alla causa repubblicana di Rosalia Montmasson, donna dal temperamento straordinario e ribelle a ogni condizionamento che partecipò all’impresa dei Mille. Fatta sparire dai libri e dalla memoria collettiva, in una totale rimozione dalla storia risorgimentale, Rosalia Montmasson riprende voce e identità accanto a una coralità di oscuri eroi e offre l’occasione per ricordare il Risorgimento che si svolse nell’entroterra veneziano.

L’evento, infatti, si inserisce nel programma di visite guidate sul tema de "Il Risorgimento nelle Terre dei Tiepolo" promosso dai Comuni di Mirano, Santa Maria di Sala e Spinea nell’ambito del progetto di promozione di attività culturali "Di Villa in Villa" che sarà illustrato per l’occasione alla presenza dei rappresentanti di tutti e tre i Comuni. I rispettivi Sindaci hanno proceduto nei giorni scorsi alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la costituzione di una rete di promozione culturale e turistica che valorizzi e metta in relazione luoghi di particolare pregio del territorio, accomunati da affinità storico-ambientali, artistiche e architettoniche, con particolare attenzione alle Ville Venete locali e ai loro parchi e giardini.

Alla presentazione del libro “La ragazza di Marsiglia” sarà presente l’autrice Maria Attanasio, con letture di Sandra Coluccia (associazione Voci di carta)

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Ufficio Cultura: 041/487550 – cultura@comune-santamariadisala.it

Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura