Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

23^ EDIZIONE DELLA MOSTRA DI ASTRONOMIA E ASTRONAUTICA

Pubblicata il 21/02/2020

La manifestazione, organizzata dal Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”, si svolgerà dall’8 al 15 Marzo 2020 e quest’anno sarà dedicata alle donne nella scienza. Inaugurazione il giorno 7 Marzo alle ore 16.00.

“L’edizione 2020 della Mostra sarà un omaggio alle figure femminili nella scienza. Apriremo le porte ai visitatori il giorno 8 Marzo, Festa della Donna, e sarà inaugurata una nuova sezione dedicata interamente alle donne che, con le loro scoperte ed intuizioni, hanno segnato importanti traguardi nella storia dell’astronomia”.

Lo ha detto Tino Testolina, presidente del Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”, illustrando il programma e le novità della “23^ Mostra di Astronomia e Astronautica” che, nell’edizione di quest’anno, conterà 18 sezioni tematiche di approfondimento nei due piani della monumentale Villa Farsetti di Santa Maria di Sala. Nell’incantevole giardino esterno della villa si potrà inoltre godere degli spettacoli di un Planetario animato e passeggiare tra i pianeti nella ricostruzione del sistema solare in scala di riduzione 100mln e 30 mld.

L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo il giorno Sabato 7 Marzo alle ore 16.00, mentre le visite agli spazi espositivi inizieranno ufficialmente Domenica 8 Marzo, Festa della Donna, e proseguiranno fino a Domenica 15 Marzo.

Nel corso dell’evento sono previsti due importanti momenti di divulgazione scientifica. Il primo si terrà il giorno Sabato 7 Marzo quando, durante l’inaugurazione, il giornalista e scrittore Renato Cantore presenterà il suo libro “Dalla Terra alla Luna, Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11”. Il secondo si svolgerà Sabato 14 Marzo alle ore 15.30 quando il celebre divulgatore Adrian Fartade presenterà la sua ultima opera “Un piccolo grande passo – La storia dell’Apollo 11”.

La manifestazione è organizzata con il Patrocinio della Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Santa Maria di Sala, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Padova, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Padova, ed EIE Group.

Orario apertura Mostra:
Feriale: 9:00-13:00
Sabato e festivi: 9:00-20:00

Prezzi:
Intero: € 10,00
Ridotto (da 11 anni a 26 anni e oltre 65 anni): € 6,00
Entrata gratuita: soci regolarmente iscritti al Gruppo Astrofili Salese e bambini sotto gli 11 anni accompagnati dai genitori.

L'intero incasso verrà utilizzato per sostenere le spese della Mostra e per finanziare l'opera di divulgazione dell'associazione no profit Gruppo Astrofili Salese.

In allegato la locandina ufficiale della 23^ Mostra di Astronomia e Astronautica.

Allegato Locandina 23a Mostra Astronomia.jpg 1.31 MB