NUOVA MODALITA' PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI TRAMITE IDENTITA' DIGITALE

Pubblicata il 13/04/2022

Si comunica che a partire dal 15 novembre 2021 i cittadini potranno produrre autonomamente e gratuitamente (su espressa disposizione ministeriale) da casa i certificati anagrafici, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), collegandosi al sito internet https://anpr.interno.it/servizi-al-cittadino.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS), e potranno essere prodotti i certificati:

- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza

Per i certificati e gli estratti di Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte), occorre invece prendere appuntamento tramite piattaforma MyCalendar presente nella homepage del sito del Comune e/o fare richiesta a mezzo mail all'indirizzo protocollo@comune-santamariadisala.it all'Ufficio Stato Civile del Comune (in quest'ultimo caso, il certificato o l'estratto sarà una copia e non un cartaceo originale).

Il Comune di Santa Maria di Sala mette a disposizione un TOTEM a partire dalla data del 16 novembre 2021, all'ingresso del Comune, per dare la possibilità a chi non avesse un computer e/o una stampante di poter usufruire del servizio di richiesta e di stampa dei certificati. Si precisa che, se si vuole usufruire del TOTEM, essendo l'accesso previsto SOLAMENTE attraverso la propria identità digitale, è necessario presentarsi in Comune muniti del proprio telefono cellulare e dei codici personali/credenziali di accesso (con eventuale app installata per poter accedere alla propria identità digitale). Il servizio sarà disponibile dal Martedì al Venerdì dalle ore 09 alle ore 13.

SI PRECISA CHE I CERTIFICATI ANAGRAFICI, QUALORA RICHIESTI DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DELL'UFFICIO ANAGRAFE, SARANNO SOGGETTI ALL'EVENTUALE IMPOSTA DI BOLLO COME DI CONSUETO E SECONDO LE DISPOSIZIONI NORMATIVE VIGENTI.
Per tale casistica, si rimanda alla procedura "Appuntamenti online" tramite portale MyCalendar (indicazioni presenti al link https://www.comune-santamariadisala.it/c027035/po/mostra_news.php?id=522&area=H).