CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA AI SERVIZI PRIMA INFANZIA - SPERIMENTAZIONE DEL "FATTORE FAMIGLIA" - PROROGA SCADENZA

Pubblicata il 31/08/2022

Si informa che il termine per la presentazione delle domande di contributo per la frequenza dei servizi alla prima infanzia da 0 a 3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto - Fattore famiglia – è stato prorogato al 15 dicembre 2022.

Si rammenta che la compilazione delle domande deve avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma disponibile al seguente link:

Per informazioni riguardanti i requisiti, le modalità di invio e presentazione della domanda consultare l’avviso in calce.

La Regione del Veneto, con Deliberazione della Giunta n. 1609 del 19/11/2021, ha approvato un’iniziativa, in via sperimentale, che prevede un contributo (voucher) per la frequenza dei servizi alla prima infanzia da 0 a 3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto, di cui alla Legge Regionale n. 20 del 28/05/2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.

Il programma si rivolge ai cittadini italiani, comunitari, extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno o cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; per tutti è richiesta la residenza nel Veneto.

Il contributo verrà determinato considerando il “Fattore Famiglia” che consiste in una rideterminazione dell’ISEE nazionale, sulla base di determinati parametri quali ad esempio il numero dei componenti a carico (coniuge e figli), la presenza di anziani, disabili o persone non autosufficienti nel nucleo famigliare, monogenitorialità, perdita di reddito derivante da problemi di lavoro.

Sono previsti contributi una tantum, che, in funzione dell’applicazione del “Fattore Famiglia”, vanno da un minimo di euro 200,00 ed uno massimo di euro 600,00, come di seguito indicato:
- euro 200,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE di euro 15.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore famiglia”);
- euro 600,00 sono corrisposti per i redditi con un valore ISEE massimo di euro 3.000 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore famiglia”).
Le domande con valore ISEE superiore ad euro 15.000,00 (come rideterminato dall’applicazione del “Fattore famiglia”) non avranno accesso al contributo. I contributi sono cumulabili con eventuali altri contributi disposti per i medesimi fini.

La domanda deve essere presentata online dal 1° settembre 2022 ed entro e non oltre il 15 ottobre 2022 attraverso il seguente link:

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali