CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2023

Pubblicata il 26/09/2023

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

CENTRI COMUNALI DI RILEVAZIONE (CCR)

Per trovare il Centro comunale di rilevazione più vicino alla tua abitazione puoi utilizzare il motore di ricerca disponibile QUI: inserisci il nome del comune o il codice di avviamento postale, clicca su “Cerca” e poi, dopo aver trovato il comune, clicca sul Cap per visualizzare l’indirizzo del CCR e i relativi orari di ricevimento.

Il motore di ricerca dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR) è in continuo aggiornamento.

Qualora gli orari di ricevimento dei CCR non fossero indicati, rivolgersi alla sede del Comune di appartenenza.

Ulteriori informazioni sul sito: