Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA 12 GIUGNO 2022

FAC SIMILE DELLE SCHEDE DI VOTO
Si allegano di seguito i fac simile delle schede di voto dei cinque quesiti referendari proposti in occasione della consultazione elettorale di domenica 12 giugno p.v.

SCHEDA DI VOTO PRIMO QUESITO
SCHEDA DI VOTO SECONDO QUESITO
SCHEDA DI VOTO TERZO QUESITO
SCHEDA DI VOTO QUARTO QUESITO
SCHEDA DI VOTO QUINTO QUESITO
 
AVVISO RELATIVO ALL'ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER COVID-19

Alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine, tra il 2 e il 7 giugno 2022 (ovvero tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:
  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo (modulo in PDF);
  •  un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dall'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022 (ovvero il 14° giorno antecedente la data di votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).
 
AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire da Venerdì 10 giugno 2022 a Domenica 12 giugno 2022 entro le ore 19.00 e, in caso di ballottaggio, Domenica 26 giugno 2022, ai:

Servizi demografici
e-mail servizi.demografici@comune-santamariadisala.it 
tel +39 041/486788- premere 5 e a seguire int. 255/258/259/254

 
Avviso per elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei 5 referendum sulla giustizia

Ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003, n. 104,  per gli italiani residenti all’estero è prevista la  modalità di voto per corrispondenza.
E’ comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita opzione che si puo’ esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione dei referendum e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà essere inviata entro il termine suindicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Si fa presente che il modello di opzione puo’ essere reperito anche  all’estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it


PDF OPZIONE ESERCIZIO DI VOTO IN ITALIA
 
AVVISO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E LORO FAMILIARI CONVIVENTI: VOTO PER CORRISPONDENZA
 
Per gli elettori temporaneamente residenti all’estero (per studio, cure mediche, per lavoro) la legge prevede delle modalità di  voto per corrispondenza. Questa opzione (modello di opzione)  deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di votazione, ovvero entro l’11 Maggio 2022, tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata (protocollo@comune-santamariadisala.it) o recapitata a  mano anche da persona diversa dall’interessato.
Il voto per corrispondenza si estende altresì ai familiari conviventi dei temporaneamente all’estero;  presupposto  per il voto per corrispondenza è il periodo temporale di  presenza dell’elettore all’estero che deve essere di almeno 3 mesi; invece per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.


PDF OPZIONE ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER ESERCIZIO DI VOTO PER CORRISPONDENZA
 

AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DI SUPERFICI PER PROPAGANDA ELETTORALE

Si comunica che, ai sensi dell'art.52, quarto comma, della Legge n.352/1970 e dell'art.4, comma 1, della Legge n.212/1956, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda per i referendum stessi devono presentare alla giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro lunedì 9 maggio 2022.
Avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale, o, se esistenti, a livello comunale.
Le domande provenienti dal gruppo dei promotori dei referendum dovranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.
Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune, entro il suddetto termine, mediante consegna a mano o con posta ordinaria o posta elettronica certificata.


PDF DOMANDA PER L'ASSEGNAZIONE DI SUPERFICI PER PROPAGANDA ELETTORALE    
 
AVVISO PER IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ovvero chi diventa maggiorenne) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale del Comune, dove può essere ritirata negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password – cliccare QUI per il collegamento diretto).

Chi trasferisce la residenza da un altro Comune o acquisisce la cittadinanza italiana può ritirare la propria tessera elettorale presso i Servizi demografici negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password 
– cliccare QUI per il collegamento diretto).
In caso di:
  1. trasferimento di residenza presso il Comune di Santa Maria di Sala  da un altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale, il quale ne rilascerà una nuova;
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune di Santa Maria di Sala: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
  3. smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala;
  4. rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale di cui è in possesso;
  5. deterioramento: l'elettore deve richiedere la nuova tessera ai all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale deteriorata;
  6. riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala.
La tessera elettorale può essere ritirata da persona diversa dal titolare, con lui convivente, che firmerà la ricevuta della consegna. La tessera elettorale può essere consegnata anche ad  una terza persona munita di delega (cliccare QUI per il modulo di richiesta), alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera.
Si ricorda inoltre che da venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 l’ufficio elettorale sarà aperto ininterrottamente per il rilascio della tessera elettorale.

 
AVVISO PER IL VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni e i referendum regionali, provinciali e comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori (Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell’interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010).

Entro il prossimo 23 MAGGIO 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 28 aprile 2022,  45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
 
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione (Domenica 12 giugno 2022).
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, a disposizione anche per eventuali ulteriori informazioni.

PDF DICHIARAZIONE PER VOTO DOMICILIARE
 
AVVISO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'

Ai sensi della Legge 5 febbraio 2003 n.17, si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.
Si avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l'impossibilità da parte dell'elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto; tale certificazione è rilasciata dalle strutture sanitarie dell'azienda ULSS 3 SERENISSIMA abilitate, che saranno a tal fine disponibili nelle seguenti sedi, giorni e orari:

NOALE
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica I° Piano presso Ospedale di Noale, Piazzale della Bastia
Tel. 041/5133111
Lunedì 06/06/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

MIRANO
Sede: 
ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso Distretto Socio Sanitario, Via Miranese 16
Tel. 041/5133111
Mercoledì 08/06/2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:00

DOLO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Edifico 31 Ingresso B, Riviera XXV Aprile 2
Tel. 041/5133111
Giovedì 26/05/2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 09/06/2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

CHIOGGIA
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione, Via Borgo San Giovanni 1183
Tel. 041/5534111
Martedì 31/05/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Giovedì 09/06/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

CAVARZERE
Sede: Cittadella Socio Sanitaria I° piano Ambulatorio Vaccinazioni, Via Nazareno Sauro 32
Tel. 041/5534111
Martedì 07/06/2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Nelle giornate di Sabato 11/06/2022 e Domenica 12/06/2022 sarà reperibile un medico legale dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ai seguenti numeri di centralino: 041/5133111 (Dolo) e 041/5534111 (Chioggia).


PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE PERMANENTE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO DA PARTE DELL'INTERESSATO

PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO RESA NELL'INTERESSE DI PERSONA IMPEDITA
 
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI PER RECARSI A VOTARE PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE

Si allega comunicazione prefettizia relativa alle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, aerei e marittimi in occasione delle prossime votazioni.

PDF AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI



 
torna all'inizio del contenuto