Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

ELEZIONI COMUNALI 12 GIUGNO 2022


GUIDA ALLA MODALITA' DI VOTO PER LE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON PIU' DI 15.000 ABITANTI E FAC SIMILE DELLA SCHEDA DI VOTO

La scheda di voto reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto al quale sono riportati i contrassegni delle liste con cui il candidato è collegato.
Al primo turno di voto (ovvero 12 giugno 2022), l'elettore può scegliere di votare nei seguenti diversi modi:
  • tracciando solo un segno sul contrassegno di lista preferito: il voto si intende attribuito alla lista e al candidato Sindaco collegato (art.72, c.3, T.U. 267/2000);
  • tracciando solo un segno sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco prescelto o sul rettangolo che lo contiene: non scegliendo alcuna lista collegata, il voto è attribuito solo al candidato Sindaco prescelto (art.6, c.3, d.P.R. 132/1993);
  • tracciando un segno nel rettangolo che contiene il nome e cognome del candidato sindaco preferito e un segno sul contrassegno di una lista ad esso collegata: il voto si intende attribuito al candidato alla carica di Sindaco e alla lista collegata (art.6, c.1, d.P.R. 132/1993);
  • tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome e cognome del candidato Sindaco preferito e un segno sul contrassegno di una delle liste ad esso NON collegata (cd. "voto disgiunto"): il voto è attribuito al candidato Sindaco prescelto e alla lista votata (art.72, c.3, ultimo periodo T.U. 267/2000).
L'elettore può, contestualmente, esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati consiglieri compresi nella lista prescelta, scrivendone i cognomi nelle apposite righe poste a fianco del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Si sottolinea che le preferenze devono essere manifestate esclusivamente per candidati compresi nella lista votata (art.73, c.3, secondo periodo, T.U. 267/2000).
Nel caso in cui in una lista siano presenti candidati alla carica di consigliere aventi lo stesso cognome, l'elettore dovrà aggiungere anche il nome del candidato prescelto.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo; l'indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati (art.57, c.4, T.U. 570/1960).
Nell'eventualità che si tenga un secondo turno di votazione (ballottaggio, 26 giugno 2022), nella relativa scheda di voto l'elettore può esprimere il suo voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato Sindaco prescelto, sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate.

PDF GUIDA ILLUSTRATA PER LE MODALITA' DI ESPRESSIONE DEL VOTO
PDF FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 
AVVISO RELATIVO ALL'ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER COVID-19

Alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine, tra il 2 e il 7 giugno 2022 (ovvero tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:
  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo (modulo in PDF);
  •  un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dall'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio 2022 (ovvero il 14° giorno antecedente la data di votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire da Venerdì 10 giugno 2022 a Domenica 12 giugno 2022 entro le ore 19.00 e, in caso di ballottaggio, Domenica 26 giugno 2022, ai:

Servizi demografici
e-mail servizi.demografici@comune-santamariadisala.it 
tel +39 041/486788- premere 5 e a seguire int. 255/258/259/254

 
Diritto di voto nelle elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali o che vogliono essere eletti alla carica di Consigliere Comunale,  devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovvero entro il 3 Maggio 2022
 
Nella domanda devono essere dichiarate:
  • Il nome e cognome, il luogo e la data di nascita
  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune (solo per i non iscritti)
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità valido e, se inviata via email, all’indirizzo di protocollo@comune-santamariadisala.it;
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta , il Comune invierà a domicilio comunicazione per il ritiro della tessera elettorale.
Gli elettori iscritti nella lista aggiunta, votano presso il seggio di appartenenza secondo l'indirizzo di residenza.
Per qualsiasi informazione o chiarimento telefonare all’Ufficio elettorale tel. 041/486788- premere 5- int. 257.

PDF DOMANDA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE
 
AVVISO RELATIVO ALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Si comunica che la presentazione delle liste deve essere fatta a mano alla segreteria del Comune dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di Venerdì 13 Maggio 2022 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di Sabato 14 Maggio 2022.

PDF ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE


NB: si informa che è stato pubblicato un AGGIORNAMENTO delle succitate istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature (cliccare QUI per visualizzare la relativa circolare).

Si informa inoltre che alle elezioni nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti si applicano le disposizioni della Legge n. 515/1993 (art. 13, comma 6, legge 6/07/2012 n. 96); pertanto, coloro che intendono candidarsi alle elezioni comunali possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale (art. 7, comma 3, legge 515/1993).
Il candidato alla carica di Sindaco o di Consigliere comunale comunica, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni, tramite dichiarazione scritta, autenticata da un pubblico ufficiale, al Collegio regionale di garanzia elettorale il nominativo di tale mandatario.
Nessun candidato a Sindaco o Consigliere può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato.
Il mandatario non è necessario per i candidati che spendono meno di 2.500€ avvalendosi unicamente di denaro proprio.

Per la relativa modulistica si rimanda alla sezione apposita presente nel sito internet della Corte d'Appello di Venezia (cliccare QUI per il collegamento diretto).


Recapiti del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale di Venezia:
Tel. 041/9653762
Email ennio.pellizzon@giustizia.it , collegio.garanziaelettorale.ca.venezia@giustizia.it
Pec prot.ca.venezia@giustiziacert.it

 
AVVISO RELATIVO AL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Si comunica che l'ufficio elettorale, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali ai fini della presentazione delle candidature, sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

Martedì 10 Maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Mercoledì 11 Maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì 12 Maggio 2022 dalle ore 07.45 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 13 Maggio 2022 dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Sabato 14 Maggio 2022 dalle ore 08.00 alle ore 12.00
  

 
AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DI SUPERFICI PER PROPAGANDA ELETTORALE

Dal 33° al 31° giorno antecedente quello della votazione e quindi tra martedì 10 e giovedì 12 maggio 2022,  la Giunta comunale provvede a delimitare gli spazi da destinare alla affissioni di propaganda elettorale da parte di coloro che partecipano alla competizione elettorale.
 
Successivamente, la Giunta comunale, appena ricevuta la comunicazione delle liste o delle candidature, per il tramite della Prefettura di Venezia, e comunque, entro i due giorni successivi da tale comunicazione, deve provvedere a ripartire ed assegnare gli spazi destinati alla propaganda di chi partecipa direttamente alle elezioni.

 
AVVISO PER IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ovvero chi diventa maggiorenne) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale del Comune, dove può essere ritirata negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password – cliccare QUI per il collegamento diretto).

Chi trasferisce la residenza da un altro Comune o acquisisce la cittadinanza italiana può ritirare la propria tessera elettorale presso i Servizi demografici negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password 
– cliccare QUI per il collegamento diretto).
In caso di:
  1. trasferimento di residenza presso il Comune di Santa Maria di Sala  da un altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale, il quale ne rilascerà una nuova;
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune di Santa Maria di Sala: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
  3. smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala;
  4. rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale di cui è in possesso;
  5. deterioramento: l'elettore deve richiedere la nuova tessera ai all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale deteriorata;
  6. riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala.
La tessera elettorale può essere ritirata da persona diversa dal titolare, con lui convivente, che firmerà la ricevuta della consegna. La tessera elettorale può essere consegnata anche ad  una terza persona munita di delega (cliccare QUI per il modulo di richiesta), alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera.
Si ricorda inoltre che da venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 l’ufficio elettorale sarà aperto ininterrottamente per il rilascio della tessera elettorale.

 
AVVISO PER IL VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni e i referendum regionali, provinciali e comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori (Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell’interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010).

Entro il prossimo 23 MAGGIO 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 28 aprile 2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
 
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione (Domenica 12 giugno 2022).
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, a disposizione anche per eventuali ulteriori informazioni.

PDF DICHIARAZIONE PER VOTO DOMICILIARE
 
AVVISO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'

Ai sensi della Legge 5 febbraio 2003 n.17, si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.
Si avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l'impossibilità da parte dell'elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto; tale certificazione è rilasciata dalle strutture sanitarie dell'azienda ULSS 3 SERENISSIMA abilitate, che saranno a tal fine disponibili nelle seguenti sedi, giorni e orari:

NOALE
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica I° Piano presso Ospedale di Noale, Piazzale della Bastia
Tel. 041/5133111
Lunedì 06/06/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

MIRANO
Sede: 
ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso Distretto Socio Sanitario, Via Miranese 16
Tel. 041/5133111
Mercoledì 08/06/2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:00

DOLO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Edifico 31 Ingresso B, Riviera XXV Aprile 2
Tel. 041/5133111
Giovedì 26/05/2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 09/06/2022 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

CHIOGGIA
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione, Via Borgo San Giovanni 1183
Tel. 041/5534111
Martedì 31/05/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Giovedì 09/06/2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00

CAVARZERE
Sede: Cittadella Socio Sanitaria I° piano Ambulatorio Vaccinazioni, Via Nazareno Sauro 32
Tel. 041/5534111
Martedì 07/06/2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Nelle giornate di Sabato 11/06/2022 e Domenica 12/06/2022 sarà reperibile un medico legale dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ai seguenti numeri di centralino: 041/5133111 (Dolo) e 041/5534111 (Chioggia).


PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE PERMANENTE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO DA PARTE DELL'INTERESSATO

PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO RESA NELL'INTERESSE DI PERSONA IMPEDITA
 
USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO DI COMIZI E RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE E RICHIESTE DI OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO

A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, il Comune mette a disposizione dei partiti e dei movimenti partecipanti alle competizioni elettorali, in misura eguale tra loro, i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.
Per gli spazi della Villa Farsetti contattare il Responsabile di Servizio è il dott. Lazzari Martino allo 041/486788 int. 453.
Per le richieste di occupazione di suolo pubblico compilare il modulo (PDF) ed eventualmente contattare l’Ufficio manutenzioni allo 041/486788 int. 244.

 
PROGRAMMI ELETTORALI DELLE LISTE PRESENTATE
Si allegano i pdf dei programmi elettorali delle liste presentate:

PDF PROGRAMMA DELLA LISTA "CIVICA INSIEME"
PDF PROGRAMMA DELLE LISTE "CORAGGIO ITALIA - GENERAZIONI PER CRESCERE", "LISTA SALESE", LISTA INDIPENDENTISTI", "LISTA FRATELLI D'ITALIA"
PDF PROGRAMMA DELLA LISTA "LEGA - LIGA VENETA - SALVINI"

 
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI PER RECARSI A VOTARE PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE

Si allega comunicazione prefettizia relativa alle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, aerei e marittimi in occasione delle prossime votazioni.

PDF AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI

 
torna all'inizio del contenuto