Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

ELEZIONI POLITICHE 2022 - 25 SETTEMBRE


FAC SIMILE DELLE SCHEDE DI VOTO

CAMERA DEI DEPUTATI
SENATO DELLA REPUBBLICA

SERVIZI DI TRASPORTO IN FAVORE DEGLI ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI

L'art.19, comma 1-bis, della legge 10 dicembre 1993, n.515, prevede che nel giorno delle elezioni i Comuni possano organizzare speciali servizi di trasporto per facilitare l'affluenza alle sezioni elettorali. Inoltre, a tutela degli elettori diversamente abili, l'art.29 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n.104, dispone che, in occasione delle consultazioni elettorali, i Comuni debbano organizzare servizi di trasporto pubblico in modo da agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei predetti elettori.

A tal fine, si comunica che l'Ufficio Elettorale è reperibile telefonicamente nelle giornate di Sabato 24 Settembre e Domenica 25 Settembre, orario 09-18, al numero 041/486788 (premere 5 seguito da 265) per potersi accordare per il suddetto servizio di trasporto.

ESERCIZIO DOMICILIARE DEL VOTO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO

Ai sensi del comma 2, tra il 15 e il 20 settembre p.v. (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:
  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo (cliccare QUI per scaricare il modulo di dichiarazione);
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all'11 settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per COVID-19).
Per scaricare in autonomia la certificazione (certificato inizio e fine isolamento) questo è il link del portale della regione Veneto: https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/ 
In alternativa, tale certificato può essere richiesto dall'elettore o da un suo delegato al SISP, inviando una mail all'indirizzo sisp.comunicazioni@aulss3.veneto.it . 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI PER GLI ELETTORI CHE SI RECHERANNO A VOTARE NEL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE

PDF AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
- GIOVEDI' 18 AGOSTO 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00
- VENERDI' 19 AGOSTO 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00
- SABATO 20 AGOSTO 2022 dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
- DOMENICA 21 AGOSTO 2022 dalle ore 08.00 alle 20.00
- LUNEDI' 22 AGOSTO 2022 dalle ore 08.00 alle 20.00


VOTO DOMICILIARE
Ai sensi della Legge n. 22/2006 art.1 come modificata dalla Legge n, 46/2009, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano,anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022 nei seguenti modi: al protocollo del Comune di Sanata Maria di Sala, tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@comune-santamariadisala.it

Manifesto voto domiciliare
Modulo dichiarazione elettore affetto da grave infermità
Strutture sanitarie ulss 3 abilitate al rilascio delle certificazioni mediche



APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
 
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale comunale è aperto:
  • Venerdì 23 Settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 24 Settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Domenica 25 Settembre 2022 per tutta la durata delle operazioni di votazione e cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00
In caso di smarrimento o furto della tessera  il duplicato potrà essere rilasciato solo previa presentazione di dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

QUANDO SI VOTA?
Si voterà Domenica 25 SETTEMBRE 2022. I seggi apriranno alle ore 07 e chiuderanno alle ore 23.
CHI PUO' VOTARE?
PER LA CAMERA DEI DEPUTATI: possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 25 settembre 2022, iscritti alle liste elettorali del Comune.
PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA: l'età minima per poter votare è identica alla Camera: 18 anni e non più 25 anni, giusta legge costituzionale 18 ottobre 2021, n.1 recante "Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica".


VOTO ALL’ESTERO
Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.
In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.
In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONEal Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito moduloscaricabile anche dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.
Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.
Si ribadisce in ogni caso che l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI.  Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.


ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E INTENDONO ESERCITARVI IL DIRITTO DI VOTO
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime consultazioni), nonché i loro familiari conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art.4-bis, comma 1, legge 27/12/2001 n. 459) ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022, secondo le seguenti modalità:
  • per posta, indirizzato all'Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala - Piazza XXV Aprile, 1 - 30036 Santa Maria di Sala (VE)
  • via mail, all'indirizzo protocollo@comune-santamariadisala.it
  • consegna a mano al Comune, anche da persona diversa dall'interessato.
La dichiarazione di opzione va redatta su questo modello e obbligatoriamente corredata di copia di documento di identità valido dell'elettore.
 
torna all'inizio del contenuto