Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

ELEZIONI EUROPEE 2024 (08-09 GIUGNO)

PROPAGANDA ELETTORALE

 

FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO

PDF FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO

 

MANIFESTO DELLE CANDIDATURE DELLA CIRCOSCRIZIONE ITALIA NORD-ORIENTALE

PDF MANIFESTO DELLE CANDIDATURE
 

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
 
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale comunale è aperto:
  • Venerdì 07 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 08 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00
  • Domenica 09 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
In caso di smarrimento o furto della tessera  il duplicato potrà essere rilasciato solo previa presentazione di dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.
 

AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio potrà essere richiesto a partire da Venerdì 07 giugno 2024 a Domenica 09 giugno 2024 entro le ore 19.00 ai:

Servizi demografici
e-mail servizi.demografici@comune-santamariadisala.it 
tel +39 041/486788- premere 5 e a seguire int. 254/255/257/258


 

AVVISO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'

Ai sensi della Legge 5 febbraio 2003 n.17, si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.
Si avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l'impossibilità da parte dell'elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto; tale certificazione è rilasciata dalle strutture sanitarie dell'azienda ULSS 3 SERENISSIMA abilitate, che saranno a tal fine disponibili nelle seguenti sedi, giorni e orari:

MIRANO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso Distretto Socio Sanitario, Via Miranese 16, accesso libero

Mercoledì 22/05/2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Mercoledì 29/05/2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Mercoledì 05/06/2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:00


DOLO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Edifico 31 Ingresso B, Riviera XXV Aprile 2, accesso libero
Giovedì 23/05/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 30/05/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

Giovedì 06/06/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

CHIOGGIA
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione, Via Borgo San Giovanni 1183, accesso libero
Tel. 041/5534111

Giovedì 23/05/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 30/05/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

Giovedì 06/06/2024 dalle ore 8:30 alle ore 10:30

Nelle giornate di Sabato 08/06/2024 e Domenica 09/06/2024 sarà reperibile un medico legale dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ai seguenti numeri di centralino: 041/5133111 (Dolo) e 041/5534111 (Chioggia).

PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE PERMANENTE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO DA PARTE DELL'INTERESSATO

PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO RESA NELL'INTERESSE DI PERSONA IMPEDITA


 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI CHE SI RECHERANNO A VOTARE NEL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE

PDF CIRCOLARE PER LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO

PDF CIRCOLARE PER AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO DI ITALO TRENO

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO
 
Avviso
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni e i referendum regionali, provinciali e comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori.
 
Come fare per essere ammessi al voto
Entro il prossimo 20 maggio 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 30 APRILE 2024,  40° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione:
Sabato 8 giugno 2024 e Domenica 9 Giugno 2024.
 
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
 
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.
 
LA SINDACA
 Avv. Natascia Rocchi



 
 

ELENCHI AGGIUNTIVI PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI
 
Come suggerito dal Ministero dell’Interno, è possibile raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti all’Albo degli Scrutatori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di Presidente e Scrutatore in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
 
Chi interessato, potrà inviare una mail di disponibilità allo svolgimento delle funzioni di Presidente o Scrutatore. Nella mail dovrà essere specificato:  nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, e numero di telefono. Allegare copia di un documento di identità.  
Mail ufficio Elettorale: servizi.demografici@comune-santamariadisala.it
 
Si specifica che nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

 

VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Sono  ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale e si possono avere due casistiche:
  • Elettore studente che si trova in un comune di domicilio ubicato nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza: lo studente fuori sede voterà nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Elettore studente che si trova in un comune ubicato in regione diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza: lo studente fuori sede voterà presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare al comune di iscrizione liste elettorali apposita domanda con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e ove possibile un recapito di posta elettronica.  Alla domanda si deve allegare:
    • Copia di un documento di riconoscimento di validità
    • Copia della tessera elettorale
    • Copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa 
La domanda, utilizzando il modello seguente, deve essere inoltrata personalmente dall’interessato mediante strumenti telematici o tramite persona delegata entro e non oltre il 5 MAGGIO 2024 (ovvero 35° giorno antecedente la data della consultazione).

Con le medesime modalità la domanda puo’ essere ritirata entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2024.

Entro MARTEDI’ 4 GIUGNO 2024, verrà rilasciata un ‘attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare o nel comune di temporaneo domicilio o del comune della regione in cui è situato il comune temporaneo domicilio.

Si precisa che l’elettore studente che si trova in un comune di temporaneo domicilio ubicato nella stessa regione a cui appartiene il comune di residenza voterà nel Comune di residenza.
torna all'inizio del contenuto