REFERENDUM DEL 08-09 GIUGNO 2025
ASSEGNAZIONE SPAZI PER PROPAGANDA ELETTORALE
COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI PER RECARSI A VOTARE PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE
Si allega comunicazione prefettizia relativa alle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, aerei e marittimi in occasione delle prossime votazioni.
PDF AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI
AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP
In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio potrà essere richiesto Sabato 07 giugno 2025 e Domenica 08 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e Lunedì 09 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, contattando:
Servizi demografici
e-mail servizi.demografici@comune-santamariadisala.it
tel +39 041/486788- premere 5 e a seguire int. 254/255/257/258/259
APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto:
- Venerdì 06 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Sabato 07 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Domenica 08 giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- Lunedì 09 giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
AVVISO PER IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ovvero chi diventa maggiorenne) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l’Ufficio Elettorale del Comune, dove può essere ritirata negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password – cliccare QUI per il collegamento diretto).
Chi trasferisce la residenza da un altro Comune o acquisisce la cittadinanza italiana può ritirare la propria tessera elettorale presso i Servizi demografici negli orari di apertura e previo appuntamento (da prendersi online tramite piattaforma MyCalendar, previo accesso con SPID o registrazione con mail e password – cliccare QUI per il collegamento diretto).
In caso di:
- trasferimento di residenza presso il Comune di Santa Maria di Sala da un altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale, il quale ne rilascerà una nuova;
- cambio di abitazione all'interno del Comune di Santa Maria di Sala: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
- smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala;
- rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale di cui è in possesso;
- deterioramento: l'elettore deve richiedere la nuova tessera ai all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala riconsegnando la tessera elettorale deteriorata;
- riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera all’Ufficio Elettorale del Comune di Santa Maria di Sala.
TESTO DEI CINQUE QUESITI REFERENDARI
Referendum popolare n. 1
Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
«Volete voi l’abrogazione del d.lgs. 4 marzo 2015, n. 23, come modificato dal d.l. 12 luglio 2018, n. 87, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2018, n. 96, dalla sentenza della Corte costituzionale 26 settembre 2018, n. 194, dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145; dal d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, dal d.l. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40; dalla sentenza della Corte costituzionale 24 giugno 2020, n. 150; dal d.l. 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147; dal d.l. 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79 (in G.U. 29/06/2022, n. 150); dalla sentenza della Corte costituzionale 23 gennaio 2024, n. 22; dalla sentenza della Corte costituzionale del 4 giugno 2024, n. 128, recante “Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” nella sua interezza?»
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO QUESITO 1
Referendum popolare n. 2
Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
«Volete voi l’abrogazione dell’articolo 8 della legge 15 luglio 1966, n. 604, recante “Norme sui licenziamenti individuali”, come sostituito dall’art. 2, comma 3, della legge 11 maggio 1990, n. 108, limitatamente alle parole: “compreso tra un”, alle parole “ed un massimo di 6” e alle parole “La misura massima della predetta indennità può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro.”?»
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO QUESITO 2
Referendum popolare n. 3
Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi
«Volete voi che sia abrogato il d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, avente ad oggetto “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” limitatamente alle seguenti parti: Articolo 19, comma 1, limitatamente alle parole “non superiore a dodici mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque”, alle parole “in presenza di almeno una delle seguenti condizioni”, alle parole “in assenza delle previsioni di cui alla lettera a), nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 31 dicembre 2025, per esigenze di natura tecnica, organizzativa e produttiva individuate dalle parti;” e alle parole “b-bis)”; comma 1-bis, limitatamente alle parole “di durata superiore a dodici mesi” e alle parole “dalla data di superamento del termine di dodici mesi”; comma 4, limitatamente alle parole “, in caso di rinnovo,” e alle parole “solo quando il termine complessivo eccede i dodici mesi”; Articolo 21, comma 01, limitatamente alle parole “liberamente nei primi dodici mesi e, successivamente,”?»
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO QUESITO 3
Referendum popolare n. 4
Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici subappaltatrici: Abrogazione
«Volete voi l’abrogazione dell’art. 26, comma 4, in tema di “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione”, di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” come modificato dall’art. 16 del decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, dall’art. 32 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modifiche dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, nonché dall’art. 13 del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, limitatamente alle parole “Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.”?»
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO QUESITO 4
Referendum popolare n. 5
Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana
«Volete voi abrogare l’articolo 9, comma 1, lettera b), limitatamente alle parole “adottato da cittadino italiano” e “successivamente alla adozione”; nonché la lettera f), recante la seguente disposizione: “f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.”, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante “Nuove norme sulla cittadinanza”?»
FAC SIMILE SCHEDA DI VOTO QUESITO 5
AVVISO PER IL VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE IN CUI DIMORANO E AVVISO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni e i referendum regionali, provinciali e comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori (Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell’interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010).
Nel periodo tra il 29 aprile 2025 e il 19 maggio 2025, le persone interessate dovranno inviare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 24 aprile 2025, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione (Domenica 08 Giugno 2025).
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, a disposizione anche per eventuali ulteriori informazioni.
PDF DICHIARAZIONE PER VOTO DOMICILIARE
Inoltre, ai sensi della Legge 5 febbraio 2003 n.17, si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale per ottenere l'annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l'apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.
Si avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l'impossibilità da parte dell'elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.
PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE PERMANENTE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO DA PARTE DELL'INTERESSATO
PDF RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO RESA NELL'INTERESSE DI PERSONA IMPEDITA
Entrambe le certificazioni sanitarie, sia per il voto domiciliare sia per la richiesta di annotazione permanente del diritto di voto assistito, sono rilasciate dalle strutture sanitarie dell'azienda ULSS 3 SERENISSIMA abilitate, che saranno a tal fine disponibili nelle seguenti sedi, giorni e orari:
MIRANO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso Distretto Socio Sanitario, Via Miranese 16, accesso libero
Mercoledì 21/05/2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Mercoledì 04/06/2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:00
DOLO
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione Edifico 31 Ingresso B, Riviera XXV Aprile 2, accesso libero
Giovedì 22/05/2025 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 05/06/2025 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
CHIOGGIA
Sede: ambulatorio di Medicina Legale/Igiene Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione, Via Borgo San Giovanni 1183, accesso libero
Tel. 041/5534111
Giovedì 22/05/2025 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Giovedì 05/06/2025 dalle ore 8:30 alle ore 10:30
Nelle giornate di Domenica 25 maggio 2025 e Domenica 08 giugno 2025 sarà reperibile un medico legale dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ai seguenti numeri di centralino: 041/5133111 (Dolo) e 041/5534111 (Chioggia).
Nelle giornate di Lunedi 26 maggio 2025 e Lunedi 09 giugno 2025 è possibile contattare la segreteria della U.O.C. di Medicina Legale ai seguenti numeri: 041-2608426 e 041-2608630.
ELENCHI AGGIUNTIVI PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI
Come suggerito dal Ministero dell’Interno, è possibile raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti all’Albo degli Scrutatori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di Presidente e Scrutatore in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Chi interessato, potrà inviare una mail di disponibilità allo svolgimento delle funzioni di Presidente o Scrutatore. Nella mail dovrà essere specificato: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, e numero di telefono. Allegare copia di un documento di identità.
Mail ufficio Elettorale: servizi.demografici@comune-santamariadisala.it
Si specifica che nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede nei primi giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.
AVVISO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE: VOTO PER CORRISPONDENZA
Per gli elettori temporaneamente residenti all’estero, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, la legge prevede delle modalità di voto per corrispondenza. Questa opzione (modello di opzione, scaricabile QUI) deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali, corredata da copia di un documento d'identità valido, entro il 32° giorno antecedente la data di votazione, ovvero entro il 07 MAGGIO 2025, tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata (protocollo@comune-santamariadisala.it) o recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Il voto per corrispondenza si estende altresì ai familiari conviventi dei temporaneamente all’estero; presupposto per il voto per corrispondenza è il periodo temporale di presenza dell’elettore all’estero che deve essere di almeno 3 mesi; invece per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita domanda (scaricabile QUI) con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio e ove possibile un recapito di posta elettronica.
Alla domanda si deve allegare:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia della tessera elettorale
- Copia della certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, ovvero documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza (questa condizione può essere autocertificata)
Con le medesime modalità la domanda puo’ essere ritirata entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero entro il 14 MAGGIO 2025.
Entro martedì 03 GIUGNO 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascia all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare; l'interessato dovrà esibire tale attestazione al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Si precisa che nei giorni 08-09 giugno 2025 l'elettore, se ha richiesto l'esercizio del voto fuori sede per i referendum, potrà votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale SOLO per l'eventuale ballottaggio delle elezioni comunali abbinate (e NON anche per i referendum, per i quali dovrà votare nel Comune di temporaneo domicilio).
AVVISO PER ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM
Ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003, n. 104, per gli italiani residenti all’estero è prevista la modalità di voto per corrispondenza.
E’ comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita opzione che si puo’ esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione dei referendum e cioè entro il prossimo 10 Aprile 2025, utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà essere inviata entro il termine suindicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Si fa presente che il modello di opzione puo’ essere reperito anche all’estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it
PDF MODELLO OPZIONE VOTO IN ITALIA
Con delibera del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 27 del 27/03/2025 e relativo allegato tecnico sono state stabilite le modalità di assegnazione degli spazi pubblici per finalità elettorali. La domanda va effettuata con il seguente modulo.