Articolazione degli uffici
Ufficio Contabilità
Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Ufficio Contabilità
Competenze
di che cosa si occupa il Servizio
PROGRAMMAZIONE DEL BILANCIO:
- predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale;
- predisposizione della relazione previsionale e programmatica;
- predisposizione degli allegati al bilancio di previsione;
- predisposizione del PEG finanziario; predisposizione delle variazioni al bilancio di previsione.
GESTIONE DEL BILANCIO:
- fasi dell'entrata (accertamento e riscossione);
- fasi della spesa (assunzione impegni di spesa, liquidazione, ordinazione e pagamento);
- prelievi dal fondo di riserva;
- salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento.
RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULTATI DI GESTIONE:
- predisposizione del rendiconto della gestione (conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio);
- predisposizione della relazione al rendiconto della gestione; revisione dei residui attivi e passivi.
REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIA:
attività di supporto tecnico al collegio dei revisori dei conti.
FUNZIONI DEL SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO:
- verifica il rispetto del patto di stabilità interno con i vincoli di finanza pubblica;
- verifica di veridicità delle previsioni di entrata e compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai servizi;
- verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e impegno delle spese;
- visto di regolarità contabile degli atti, pareri di regolarità contabile su proposte di deliberazione, attestazioni di copertura della spesa, per le spese correlate ad entrate con vincolo di destinazione verifica della realizzazione delle medesime entrate;
- segnalazioni obbligatorie di fatti e valutazioni che evidenzino situazioni pregiudicanti gli equilibri di bilancio;
- reperimento fonti di finanziamento.
ADEMPIMENTI FISCALI /CONTRIBUTIVI E CONTABILI:
- registrazioni contabili ed archiviazione relativa documentazione;
- liquidazione e versamenti oneri fiscali e previdenziali;
- tenuta dei registri;
- dichiarazioni annuali.
- questionari Corte dei Conti sul Rendiconto e Bilancio di Previsione
- Trasmissione Conti Giudiziali alla Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale del Veneto
GESTIONE DI CASSA:
- controllo trimestrale e annuale di cassa; gestione di procedure informatizzate del servizio di tesoreria;
- verifica di gestione del servizio di Tesorerie e relativo conto del tesoriere;
- verifica quadratura contabile con i dati della Banca d’Italia e scritture contabili
ATTIVITA' AMMINISTRATIVE:
gestione delibere/determine relative al servizio
Dirigente: Dott. ssa Sonia Schivo
Assessore di riferimento:
Documenti:
Indirizzo
Piazza XXV Aprile, 2
Telefono
041.486788
Fax
041.487379
Email
ragioneria@comune-santamariadisala.it
Pec
santamariadisala@cert.legalmail.it
Orario Pubblico
martedì e giovedì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 18.15
Responsabile
Sonia Schivo
041.486788
sonia.schivo@comune-santamariadisala.it