Buono Libri 2019/2020

Pubblicata il 03/09/2019

Domanda esclusivamente via web dal 16/09/2019 al 16/10/2019.
Leggi tutte le informazioni:
 
Che cos’è il contributo regionale “Buono libri”
La Regione del Veneto con D.G.R. n. 1170 del 06/08/2019  ha approvato il Bando per il contributo Buono Libri  e contenuti didattici per l'anno scolastico - formativo 2019/2020.

Si tratta di un contributo finalizzato alla copertura totale o parziale della spesa di:
  • libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio: audiolibri per non vedenti);
  • dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.
La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dizionari, strumenti musicali e materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche, ecc).

Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Situazione economica dei beneficiari
Per la determinazione della situazione economica dei beneficiari del contributo “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi”, si applica l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2019, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) 5 dicembre 2013, n. 159.

Tale indicatore tiene conto dei redditi di tutti i componenti il nucleo familiare, dei patrimoni mobiliari e immobiliari anche posseduti all’estero e della composizione del nucleo familiare.

Chi può chiederlo
Possono chiederlo le famiglie:
  1. degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell'anno scolastico 2019-2020 le Istituzioni:
    • scolastiche statali: secondarie di I e II grado;
    • scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e II grado;
    • scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I e II grado;
    • formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 24/09/2015;
  2. che hanno il seguente ISEE 2019:
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 — contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 — contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
Se il richiedente ha cittadinanza non comunitaria deve essere in possesso di un titolo di soggiorno valido.

Come si fa la domanda
La domanda può essere presentata dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale sullo studente iscritto o direttamente dallo studente se maggiorenne.
Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

La domanda si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

Il richiedente dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 - termine perentorio):

a) compila ed invia via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
b) si reca presso il Comune di residenza dello studente con i seguenti documenti:
  • un proprio documento di identità/riconoscimento;
  • il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
  • la documentazione giustificativa della spesa sostenuta (il richiedente deve conservare la documentazione della spesa per 5 anni decorrenti dalla data di riscossione del contributo);
oppure:

invia allo stesso  copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata con una delle seguenti modalità:
  • Raccomandata indirizzata a: Comune di Santa Maria di Sala – Piazza XXV 2 – 30036 Santa Maria di Sala VE (al fine del rispetto del predetto termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).
  • Fax al  numero  041.487379;
  • All’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): santamariadisala@cert.legalmail.it
    • tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
    • tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
    • tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
    • tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità elettronica o la   carta nazionale dei Servizi;
Avvertenza: Se la documentazione prevista al punto b). non verrà trasmessa al Comune di residenza dello studente entro le ore 12.00 del 16/10/2019, la domanda non sarà inviata alla Regione e pertanto non sarà ammessa a contributo. In caso di spedizione a mezzo raccomandata, al fine del rispetto del predetto termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Il beneficiario del contributo è sottoposto al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà rese ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

Dal 16/11/2019 il richiedente può prendere conoscenza dell’assegnazione  o del diniego del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link "Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate;

Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad Internet.
Ci si può recare presso:
  • l’ Ufficio Pubblica Istruzione del comune di Santa Maria di Sala, Via Roma 5 Santa Maria di Sala (VE) — Tel. 041.487550 - e-mail pubblica.istruzione@comune-santamariadisala.it.
Pagamento del contributo
Il pagamento del contributo sarà effettuato dal Comune esclusivamente previa presentazione dei giustificativi di spesa (scontrini fiscali, fatture), pertanto non faranno fede le sole schede di prenotazione dei libri.

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