PRENOTAZIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

La carta d'identità elettronica (CIE)

La carta d'identità è un documento d'identificazione personale rilasciato dal Comune di residenza e costituisce titolo valido per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.
 
Dal 1° settembre 2018 il Comune di Santa Maria di Sala rilascia  il documento d’identità personale esclusivamente in formato elettronico. La nuova Carta d’identità elettronica (CIE) sostituisce il documento cartaceo che non potrà più essere rilasciato, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali. La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali e il codice fiscale. 
 
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno il quale ha stabilito che le carte d’identità in circolazione emesse in forma cartacea rimarranno valide fino alla loro naturale scadenza e pertanto non saranno sostituite.
 
La carta di identità non va rinnovata in caso di variazione dei dati riferiti allo stato civile, la residenza o la professione.
 
Il documento d'identità ha una validità diversa a seconda dell'età (per le modalità di rilascio delle CIE ai minorenni leggere attentamente l'apposita voce del menù a fianco):
  • validità di 3 anni per i minorenni di età inferiore ai 3 anni;
  • validità di 5 anni per i minorenni dai 3 ai 18 anni;
  • validità di 10 anni per i maggiorenni.
Tutte le carte di identità scadono nel giorno del compleanno del titolare.

Come prenotare un appuntamento per il rilascio della CIE

PRIMA DI PRENOTARE L'APPUNTAMENTO LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE ISTRUZIONE DEL MENU. ALLA FINE TROVERETE IL TASTO PER "AGENDA ELETTRONICA "ON LINE".
 
 
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