Avviso contributi regionali per la frequenza dei servizi alla prima infanzia

Pubblicata il 10/09/2022

La Regione del Veneto, con DGR n. 1609/2021, ha approvato i criteri per l’erogazione di contributi economici a favore delle famiglie che utilizzano servizi per la prima infanzia (0-3 anni).
In particolare la Regione attraverso questo intervento ha dato avvio alla sperimentazione relativa all’applicazione del Fattore Famiglia, che corrisponde ad una modalità di ricalcolo dell’ISEE al fine di agevolare l’accesso ai servizi a domanda individuale e alle prestazioni sociali da parte delle famiglie.

La Regione Veneto ha stabilito un contributo minimo di € 200,00 e massimo di € 600,00 per minore da utilizzare per la frequenza dei servizi 0-3 anni, riconosciuti dalla Regione.

I requisiti per presentare domanda sono:

1. Essere cittadini italiani oppure comunitari oppure extracomunitari con titolo di soggiorno oppure stranieri con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria;
  2. Avere la residenza nel Veneto;
  3. Convivere con il minore, anche adottato o in affidamento, frequentante, dal giorno 1.9.2021 e per almeno mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto;
  4. Non avere carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16/2018;
  5. Avere un valore ISEE non superiore a euro 20.000 in corso di validità, che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto.

L’accesso al contributo è in funzione dell’ordine cronologico delle domande pervenute e dei fondi stanziati dalla Regione Veneto.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre sabato 15 ottobre 2022 tramite la piattaforma digitale disponibile al seguente link: https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it