Presentazione

GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA FILIPPO FARSETTI

SANTA MARIA DI SALA (VE)

BUFFET LETTERARIO

Gruppo di lettura: un’esperienza di salute e benessere attraverso la biblioterapia

Che cos’è il gruppo di lettura Buffet Letterario?

Il gruppo di lettura “Buffet letterario” è un gruppo di persone che leggono allo stesso tempo un libro e di comune accordo si incontrano regolarmente in biblioteca per parlarne.

Dallo spazio intimo della lettura che ognuno di noi può compiere, con il gruppo di lettura si passa allo spazio pubblico di condivisione con gli altri che hanno letto il medesimo libro. Questo incontro dà nuove chiavi di lettura al libro poiché ogni persona del gruppo può fornire un diverso punto di vista della medesima opera.

Si conversa sempre con un tono e un clima disteso e piacevole parlando uno alla volta e mettendosi in un clima di ascolto, ponendo come premessa fondamentale che nessuno ha la verità in tasca sull’argomento ma che il punto di vista di ogni persona è importante e può dare un importante contributo al gruppo.

Cosa si legge al gruppo di lettura Buffet Letterario?

La nostra scelta si basa volutamente ed esclusivamente sul romanzo come genere letterario, perché il romanzo, come sostiene la giornalista e scrittrice francese Stéphanie Janicot, è una finestra sulle esperienze altrui. Attraverso la letteratura si crea salute e benessere alla persona proprio attraverso il potere edificante e catartico del romanzo.

Al gruppo di lettura Buffet Letterario si privilegia sia la narrativa meno conosciuta sia quella importante dal punto di vista letterario (autori insigniti dal premio Nobel, Campiello, Strega..etc.).

Si chiama “Buffet letterario” perché affrontiamo alternando autori di narrativa italiana, straniera e classici italiani e stranieri. Ad ogni partecipante del gruppo viene di volta in volta fornita una biografia e bibliografia sintetica dell’autore scelto e un segnalibro nuovo per ogni incontro con una frase inerente al libro e alla lettura.

Dove ci incontriamo?

Ci incontriamo una volta al mese, sempre di mercoledì, in biblioteca dalle ore 20.30 alle ore 22.45 circa. Il calendario degli incontri viene di volta in volta comunicato nel sito internet del Comune.

Come partecipare?

Basta iscriversi telefonando alla Biblioteca Comunale F. Farsetti tel. 041-487550 o inviando una mail a biblioteca@comune-santamariadisala.it. Per motivi di spazio al momento le iscrizioni sono a numero chiuso.

La Biblioteca F. Farsetti si trova in via Roma, 5 30036 Santa Maria di Sala (Ve)

torna all'inizio del contenuto