Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

APPUNTAMENTI

Prossimo appuntamento con BUFFET LETTERARIO, gruppo di lettura della Biblioteca Filippo Farsetti  Sala Teatro venerdì 19 NOVEMBRE 2021 ore 20.30, con il libro di Paolo Malaguti, "Se l'acqua ride", Einaudi 2021.

Sarà presente l'autore, conversa con l'autore Laura Favaretto, letture di Natascia Sorato

 

Se l'acqua ride, Paolo Malaguti. Giulio Einaudi Editore - Supercoralli

 

Leggi tutto


Incipit

Se non apro gli occhi forse funziona: notte in eterno, a ramengo il mattino, pensa Ganbeto. Gesù mio, senti qua, tu lasciami a letto e io non faccio più peccato. Almeno fino a domenica.
Macché, niente miracolo. E' ora. Non ci è cascato.
Il respiro tranquillo di Luciano è un sottofondo che Ganbeto ascolta, e un po' lo invidia, quel sonno sereno. Ogni tanto suo fratello si muove, emette un lieve gemito di sogno. Forse sogna il babàu del sottoscala. Che macaco.
Ganbeto è già qualche anno che non ha più paura del babàu. né di mostri, spiriti o strìe: sono fole buone per i bambini che ancora mangiano polenta e latte. Al mondo ci sono ben altre cose di cui aver paura: la contessa con le mutande rosse, ad esempio. Il suo fantasma vaga nel castello del Cataio, pronto a spasimare chi si avventuri incautamente nel dedalo di saloni deserti dopo il tramonto.

 


Gruppo di lettura Buffet Letterario

Perchè non vieni a conoscerci?

Potresti dare una occhiata al nostro scaffale

Cronologia del Gruppo

torna all'inizio del contenuto