Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

VITE POTENZIALI - FRANCESCO TARGHETTA

Il Gruppo di Lettura Buffet Letterario
leggerà il libro di Francesco Targhetta (1980)
Le vite potenziali (2018)

in lettura per il 54° incontro del gruppo
Mercoledì 27 novembre 2019 ore 20.30

Prossimi incontri: 18 dicembre 2019; 22 gennaio 2020

NOTIZIE BIOGRAFICHE E BIBLIOGRAFICHE DI FRANCESCO TARGHETTA
 
Francesco Targhetta è nato a Treviso il 7 ottobre 1980. Dopo la maturità classica al Liceo Canova, si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Padova con il massimo dei voti con la tesi “Simbologia religiosa e tensioni spirituali nella poesia crepuscolare”. Consegue nel 2008 il Dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Padova con la tesi “Corrado Govoni 1903-1907”. Dopo alcuni anni come ricercatore per l’Università di Padova, ha insegnato dal 2015-2017 alla Scuola Holden a Torino. Attualmente è docente di materie letterarie nel Liceo Duca degli Abruzzi a Treviso.
Oltre a pubblicazioni di carattere accademico, Targhetta nel 2009 ha pubblicati “Fiaschi”, nel 2012 “Perciò veniamo bene nelle fotografie”, nel 2014 “Le cose sono due” (vincitore del premio Ciampi), nel 2018 “Le vite potenziali” (vincitore del premio Berto e 2° finalista al premio Campiello nel 2018).
Le vite potenziali rimanda alle mille possibilità che ci attraggono in tutte le direzioni, ogni secondo. Siamo circondati da una quantità abnorme di opzioni e possibilità, che si presentano a noi in continuazione. La nostra vita è sempre e contemporaneamente mille vite. Come dice un personaggio del libro, abbiamo mille marce in più, ma le ingraniamo a caso. La vita “attuale” comprende anche tutte le altre: non viviamo due realtà, quella fisica e quella virtuale, bensì una vita “aumentata”, una vita attuale sormontata da tutte le altre. Di qui la sensazione che manchi una direzione, che vi sia una sconnessione, frammentazione continua. Nelle cose non trovi una logica, una direzione, proprio perché tutto ti chiama in mille direzioni diverse, e la vita aumentata produce un effetto angosciante: mentre lavori, una parte di te fa altre cose.
Le vite potenziali sono anche le vite dei tre personaggi, Alberto, Luciano e Giorgio: la stessa copertina suggerisce questa interpretazione, con i tre edifici che guardano in direzioni diverse, l’uno sopra l’altro.

Fonti:

https://www.premiocomisso.it/le-vite-potenziali-nicola-de-cilia-intervista-francesco-targhetta/

Alcuni scritti:

•    2009 Fiaschi, Milano, ExCogita, 2009
•    2012 Perciò veniamo bene nelle fotografie, Milano, ISBN, 2012
•    2014 Le cose sono due, Valige Rosse, 2014 (vincitore del premio Ciampi)
•    2018 Le vite potenziali (vincitore del premio Berto e 2° al premio Campiello 2018)

 
torna all'inizio del contenuto