Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

A.I.R.E.: Iscrizione all'A.I.R.E. per Emigrazione all'Estero E Certificati A.I.R.E.

L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) comporta per i cittadini italiani la possibilità di usufruire dei servizi consolari (ad esempio, rilascio documenti e dichiarazioni, passaporti, atti notarili, ecc…), di ottenere certificati dal Comune di iscrizione AIRE e dal Consolato nella cui circoscrizione sono residenti e numerose agevolazioni legate a leggi nazionali e regionali, nonché di esercitare il diritto di voto.

Chi stabilisce la propria dimora abituale all’estero deve rivolgere la richiesta di iscrizione all’AIRE direttamente al Consolato della circoscrizione di immigrazione entro novanta giorni dall’immigrazione (art.6, comma 1, legge 470/1988).
Nel caso in cui la dichiarazione di trasferimento all’estero venga resa all’ufficio anagrafe del Comune di residenza in Italia (utilizzando QUESTO MODULO), essa verrà presa in carico e conservata agli atti; se, trascorsi almeno dodici mesi dalla data della dichiarazione, il Comune non dovesse ricevere dal Consolato alcuna comunicazione in merito all’espatrio, l’ufficiale d’anagrafe adotterà un formale provvedimento di cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità accertata, con conseguente segnalazione al Prefetto (art. 11 del d.P.R. 223/1989).

Sarà inoltre cura del cittadino comunicare tempestivamente all’ufficio consolare eventuali variazioni di indirizzo estero di residenza, modifiche dello stato civile (anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri di nascita, matrimonio, divorzio, morte, ecc.), rientro definitivo in Italia e perdita della cittadinanza italiana.

Relativamente ai certificati anagrafici, l’ufficiale d’anagrafe è competente nel rilasciare i certificati di:
  • Residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Storico alla data di emigrazione all’estero, ovvero di cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente, o relativamente a periodi di precedente residenza in Italia.
I certificati A.I.R.E. sono soggetti, analogamente ai certificati anagrafici per i residenti nel territorio comunale, all’imposta di bollo da €16, salvo uso esente per legge; inoltre, hanno in ogni caso la validità di tre mesi (art. 35, comma 3, d.P.R. 233/1989).
Sono, invece, di competenza esclusiva degli uffici consolari i certificati di:
  • Cittadinanza italiana;
  • Stato civile;
  • Esistenza in vita.
torna all'inizio del contenuto