Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

I Certificati Anagrafici

Il certificato è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (art.1 lett. f) Dpr 445/2000).
La certificazione è dunque l’atto che consente ad una persona di dimostrare, di fronte a terzi, fatti, stati, situazioni contenuti nei pubblici registri.
 
I certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (art. 40 Dpr 28.12.2000 n. 445, come modificato dalla legge 12 novembre 2011 n. 183).
Nei rapporti con la Pubblica amministrazione la produzione di certificati deve essere sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Gli enti pubblici possono effettuare accertamenti d'ufficio e controlli su tali dichiarazioni, inviando, tramite mail, una richiesta a protocollo@comune-santamariadisala.it.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
  • stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica,
  • residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un soggetto;
  • stato libero: è il certificato che attesta l’assenza del vincolo del matrimonio (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio);
  • esistenza in vita: è il certificato che comprova l’esistenza in vita del cittadino;
  • cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza italiana del richiedente;
  • anagrafico di nascita: è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) e non contiene l'ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte, ecc;
  • godimento dei diritti politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali.
Le certificazioni rilasciate da un unico ufficio su fatti riferiti alla stessa persona possono essere raggruppate in un unico documento (art. 40 Dpr 445/2000) e sono le certificazioni plurime o contestuali.
I certificati possono essere richiesti:
  • presso lo sportello dell’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico previo appuntamento. I certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di 16€, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta.
  • inviando una mail di richiesta a protocollo@comune-santamariadisala.it allegando un documento identificativo del richiedente e la ricevuta del PagoPa attestante il pagamento dell’imposta di bollo se dovuta.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti  stati,  qualità  personali  e  fatti  non   soggetti   a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti  certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (art. 41 Dpr 445/2000).

In caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo, chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve è soggetto ad una sanzione amministrativa dal 100 al 500% dell'imposta evasa o della maggiore imposta dovuta, oltre al pagamento del tributo (art. 252 Dpr 26 ottobre 1972 n. 642).
 
Normativa di riferimento:
  • Legge n. 183 del 12 novembre 2011 (art. 15) "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)"
  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale"
  • Dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa"
  • Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
  • Dpr n. 642 del 26 ottobre 1972  "Disciplina dell'imposta di bollo" e successive modificazioni e integrazioni
torna all'inizio del contenuto