Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Il Passaggio di Proprietà di Beni Mobili Registrati

L'art. 7 del d.l. 4 luglio 2006, n. 223 ha attribuito la competenza di autenticare la sottoscrizione degli atti aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e i rimorchi e degli atti aventi ad oggetto la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi beni anche a:
- gli uffici comunali;
- i titolari o i dipendenti da loro delegati degli sportelli telematici dell'automobilista (STA), cioè gli uffici provinciali ACI, gli Uffici della Motorizzazione civile provinciali, le delegazioni ACI e gli studi di consulenza automobilistica.
 
Sono beni mobili registrati:
- gli autoveicoli iscritti al PRA;
- le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione;
- gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione
 
Al pubblico dipendente è stato attribuito unicamente il compito di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza.
 
L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo nella misura di 16,00 euro .
 
Relativamente agli autoveicoli, l'acquirente entro 60 giorni è tenuto a richiedere la trascrizione del trasferimento di proprietà al Pubblico registro automobilistico (PRA).
 
Il dipendente comunale non può autenticare la firma sugli atti di accettazione di eredità aventi ad oggetto beni mobili registrati. 
 
L'autentica notarile continua ad essere necessaria per gli atti di cancellazione di ipoteca, cancellazione di diritto di usufrutto e uso, nonchè per le procure speciali a vendere.
 
ATTO DI VENDITA DI UN VEICOLO
 
La vendita di un autoveicolo può essere perfezionata con:
 
  • dichiarazione unilaterale di vendita con firma autenticata del solo venditore sul retro del certificato di proprietà (CdP): è sufficiente la sola firma del venditore che dovrà essere autenticata dal dipendente comunale; il  venditore dovrà presentarsi con il certificato di proprietà già compilato con i dati dell'acquirente (riquadro C).
OPPURE
  • dichiarazione di vendita, con firma autenticata del solo venditore su questo modulo.
 
Dal 5 ottobre 2015 il certificato di proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale. In questi casi per poter procedere all'autenticazione rivolgersi al PRA o agli Sportelli telematici dell'automobilista (STA).
 
Grazie all’avvio dei nuovi processi digitali introdotti con il D. Lgs. n. 98/2017 che ha previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) , gli atti di vendita possono essere redatti in modalità digitale presso gli STA. 


Per l’autenticazione della firma occorre prendere appuntamento con l’Ufficio anagrafe tramite portale MyCalendar.
 
DOCUMENTI NECESSARI
  • Carta identità o documento equipollente del venditore
  • Certificato di proprietà originale o dichiarazione di vendita
  • Codice fiscale
  • Marca da bollo da € 16.00
  • Dati completi e Cod. Fiscale dell'acquirente
SOCIETA’: oltre ai documenti elencati - visura Camera di Commercio da cui risulti il nominativo autorizzato a firmare gli atti.

 Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aci.it
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