Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Riconciliazione dei Coniugi

Si tratta di una procedura introdotta dal Nuovo ordinamento dello stato civile, il DPR 396/2000, e riguarda la possibilità, per i due coniugi che si sono separati, di rendere una dichiarazione dinanzi all’ufficiale dello stato civile per potersi riconciliare.

Ci si deve rivolgere all’Ufficiale dello stato civile del comune di celebrazione del matrimonio, o di quello del comune in cui l’atto è stato trascritto per residenza di uno degli sposi al momento del matrimonio. Se il matrimonio è stato celebrato all’estero e successivamente trascritto in Italia, la competenza è dell’ufficiale di stato civile del comune in cui è stato trascritto.

Entrambi i coniugi rendono la dichiarazione di riconciliazione davanti all'ufficiale di stato civile o fanno pervenire la dichiarazione tramite email o tramite PEC con documento di identità.

L’ ufficio acquisisce i documenti necessari, fissa un appuntamento con i coniugi e  in quella data redige, avanti a loro, il relativo atto e provvede all'annotazione a margine dell'atto di matrimonio.

Gli interessati possono chiedere l'estratto di matrimonio contenente le annotazioni, compresa la riconciliazione.
torna all'inizio del contenuto