Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Costituzione di un'Unione Civile

Due persone maggiorenni dello stesso sesso, di stato libero, costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.

La richiesta è fatta congiuntamente all’Ufficiale di Stato Civile previo appuntamento telefonando al n. 041/486788 - 5 - 258.

L’Ufficiale dello Stato Civile redige processo verbale della richiesta e invita le parti a comparire in una data da loro indicata immediatamente successiva a 15 giorni dalla richiesta.

La cerimonia di costituzione dell’unione civile può essere svolta nella sala individuata per la celebrazione dei matrimoni civili, con le stesse tariffe (cliccare qui per visualizzarle).

Le parti rendono personalmente e congiuntamente, alla presenza di due testimoni, la dichiarazione di costituire un’unione civile e confermano l’assenza di cause ostative. Le parti possono dichiarare di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni e possono indicare di voler anteporre o posporre il proprio cognome, se diverso, a quello comune. Dall’unione civile deriva l’obbligo all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione.
 
Documentazione:
Normativa di riferimento:
Legge 20 maggio 2016, n. 76 - DPCM n. 144 del 23/07/2016 "Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'art. 1, comma 34, della Legge 20 maggio 2016 n. 76" è in vigore dal 29 luglio 2016.
torna all'inizio del contenuto