Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

L'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

L’Albo dei presidenti di seggio elettorale è l’elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente, presso un seggio elettorale , durante le consultazioni elettorali o referendarie. L’aggiornamento dell’Albo prevede due  fasi: l’iscrizione e la cancellazione.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al Sindaco tramite questo modulo. I requisiti per l’iscrizione sono:
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati approvato con DPR 30 marzo 1957, n. 361 e all’articolo 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con DPR 16 maggio 1960, n. 570.
La cancellazione si verifica in caso di:
  • perdita dei requisiti stabiliti dalla Legge (es. emigrazione, morte, perdita diritto elettorale, ecc.)
  • per assenza ingiustificata a seguito nomina a Presidente di seggio;
  • a seguito annullamento, da parte del giudice amministrativo, delle operazioni svolte nei seggi;
  • per condanne, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. n. 361 del 1957 e nel capo IX del T.U. n. 570 del 1960.
  • per gravi inadempienze segnalate dagli uffici preposti.
Non è normativamente prevista la cancellazione dall’albo a domanda: nel caso in cui un cittadino chieda la cancellazione dall’Albo (tramite questo modulo) verrà considerato rinunciatario e collocato in un apposito campo di gestione che ne impedirà la scelta in sede di consultazioni elettorali.
 
torna all'inizio del contenuto