Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Iscrizione Anagrafica delle Persone Senza Fissa Dimora

L’iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora si applica a cittadini italiani, comunitari e agli stranieri. La persona che chiede di essere iscritta in qualità di senza fissa dimora non deve avere una residenza stabile in un qualsiasi comune italiano.
Per essere iscritto anagraficamente come “senza fissa dimora” occorre quindi indicare, in questo modulo da trasmettere compilato e firmato all'Ufficio Protocollo, un proprio domicilio, quale sede principale dei propri affari e interessi (es: di natura economica, personale, sociale culturale, ecc) esibendo anche eventuali documenti comprovanti l’effettiva sussistenza di tale domicilio. Qualora il richiedente non sia in grado di fornire alcuna dimostrazione accertabile del suo domicilio nel comune, avrà diritto all’iscrizione nel comune di nascita, o, a cascata, nel comune di nascita del padre, della madre oppure come ultima ratio nell’apposito registro istituito presso il Ministero dell’Interno.

L’iscrizione anagrafica avviene nella via territorialmente inesistente ma istituita dal Comune denominata “Via dell’Anagrafe”.
torna all'inizio del contenuto