Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Riconoscimento della Cittadinanza Italiana Iure Sanguinis

Ha diritto di presentare l’istanza chi effettivamente risiede nel Comune di Santa Maria di Sala e sia iscritto nell’anagrafe della Popolazione Residente.

I requisiti per effettuare l’iscrizione anagrafica sono i medesimi previsti per tutti i cittadini italiani, cittadini UE e cittadini stranieri. Pertanto serve avere la dimora abituale nel Comune, e un titolo legittimo di occupazione dell’immobile. Non necessita il permesso di soggiorno, ma se l’iter di riconoscimento si protrae oltre i tre mesi dovrà tempestivamente richiederlo per non essere ritenuto clandestino.

Una volta ottenuta la residenza il cittadino puo’ presentare all’ufficiale dello stato civile la domanda di riconoscimento della cittadinanza  completa di tutta la documentazione richiesta dalla Circolare del Ministero dell’Interno K28, utilizzando il modello predisposto.

L’Ufficiale dello Stato Civile è tenuto effettuare verifiche sulla documentazione presentata, pertanto, qualora fosse necessario, l’Ufficiale dello Stato Civile puo’ chiedere integrazione di ulteriore documentazione. E’ quindi richiesta la presenza costante sul territorio e la persona deve essere sempre rintracciabile all’indirizzo risultante dall’Anagrafe della Popolazione Residente affinchè possa recarsi in tempi brevi presso l’ufficio di Stato Civile.
L’Ufficiale dello Stato Civile è tenuto ad esperire tutte le opportune indagini previste da Circolari Ministeriali , a chiedere integrazioni ritenute utili per il procedimento nonché avvalersi di tutti i termini procedimentali a disposizione prevista dalla normativa al fine di advenire ad una coerente conclusione del procedimento.

Pertanto si avvisa che con Delibera di giunta Comunale n. 124 del 10.11.2022 è stato approvato il termine di 180 giorni, dalla data di richiesta, per la chiusura del procedimento di riconoscimento iure sangunis.
torna all'inizio del contenuto