Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Diritto di Voto Assistito

Si tratta di legittimare un soggetto ad esprimere il diritto di voto con l’assistenza di altro elettore. Perché cio’ avvenga è necessario che il soggetto sia non vedente o affetto da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Deve comunque trattarsi di un impedimento fisico tale da impedire, al pari della cecità, dell’imputazione delle mani e della paralisi, l’autonoma manifestazione del voto. Quindi si esclude un impedimento esclusivamente o prevalentemente relativo ad uno stato di alterazione psichica.

Il soggetto che assiste l’elettore nella espressione del voto deve essere necessariamente un elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune della Repubblica e, come elemento probatorio di tale requisito, il Presidente di seggio è tenuto a chiedere all’accompagnatore la propria tessera elettorale. Nessun elettore puo’ esercitare la funzione di accompagnatore per piu’ di un invalido.

I soggetti affetti da gravi infermità possono esibire dei certificati medici, validi al fine di ammettere un elettore al voto assistito che deve essere rilasciato solo dai funzionari medici designati alla ASL. Tali medici non devono essere né candidati né parenti di candidati fino al quarto grado. Detti certificati devono chiaramente ed espressamente attestare l’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

La richiesta di annotazione di voto assistito sulla tessera elettorale puo' essere effettuata compilando e inviando all'Ufficio Protocollo questo modulo.

 
torna all'inizio del contenuto