L'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale
Requisiti per l’iscrizione:Le richieste di iscrizione devono essere presentate all'Ufficio Elettorale del Comune entro il 30 novembre di ogni anno tramite questo modulo, oppure on line a questo indirizzo.
Occorre:
- Essere residenti nel territorio comunale;
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- Aver assolto gli obblighi scolastici;
- Non trovarsi nelle seguenti condizioni ostative:
- Essere i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Appartenere alle Forze armate in servizio;
- Essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- Essere segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- Essere i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Requisiti per la cancellazione:
Le richieste di cancellazione devono essere presentate all’Ufficio Elettorale entro il 31 dicembre di ogni anno tramite questo modulo oppure on line a questo indirizzo.
Ai sensi dell’art. 5, commi 2 e 3 della legge n. 95/1989 vengono cancellati:
- Coloro che hanno perso i requisiti stabiliti nella succitata legge;
- Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore non si sono presentati senza giustificato motivo;
- Coloro che sono stati condannati anche con sentenza definitiva, per i reati previsti e disciplinati dall’articolo 96 del d.PR 16 maggio 1960, n. 570 e dell’articolo 104, secondo comma del d.PR 30 marzo 1957, n. 361;
- Coloro che, avendo svolto le funzioni di scrutatore in precedenti consultazioni elettorali, abbiano chiesto, entro il mese di dicembre, di essere cancellati dall’albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.