Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Dichiarazione di Residenza di Cittadino Comunitario

I cittadini appartenenti ai Paesi membri dell’ Unione Europea e i loro familiari possono liberamente circolare e soggiornare in Italia nel rispetto di una serie di adempimenti.

Per soggiorni inferiori a tre mesi non è richiesta alcuna formalità oltre al possesso di un documento di identità valido per l’espatrio, secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza; trascorso tale periodo, i cittadini sono tenuti ad iscriversi all’anagrafe del comune di residenza. Il diritto di soggiorno è infatti riconosciuto nei confronti di chi esercita un’attività lavorativa in Italia, che segue un corso di studi e che dispone di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.

Per richiedere la prima residenza in Italia con provenienza dall'estero è necessario presentare:
  • dichiarazione di residenza (clicca qui per scaricare il modulo);
  • passaporto o documento d’identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  • codice fiscale;
  • documentazione, in originale e fotocopia, indicata nell'allegato B della circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell’Interno;
Invece per i cittadini appartenenti all’Unione Europea già residenti in un altro Comune italiano basta allegare un valido documento di riconoscimento.

Documentazione da allegare
Alla dichiarazione di residenza occorre obbligatoriamente allegare:

CITTADINO LAVORATORE:
  1. copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  2. documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo.

CITTADINI NON LAVORATORE CON RISORSE ECONOMICHE:
  1. copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità;
  2. autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato.
  3. copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno 1 anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37)
STUDENTE:
  1. copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità;
  2. documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;
  3. autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato;
  4. copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale o formulario comunitario.
FAMILIARE DI CITTADINO UE LAVORATORE O STUDENTE O NON LAVORATORE:
  1. copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  2. copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente);
  3. L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore oppure disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno;
  4. Per tutti gli ascendenti e per i discendenti ultra 21enni, dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell’Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno.
CITTADINO EXTRACOMUNITARIO FAMILIARE DI CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA:
  1. copia del passaporto
  2. carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.
Sono, inoltre, previsti i seguenti allegati facoltativi:
  1. E’ facoltativo presentare copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia. Si tratta di documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.
La dichiarazione di residenza può essere resa sul sito www.anagrafenazionale.interno.it entrando con credenziali SPID o CIE oppure presentata (sempre completa, ossia comprensiva di tutte le quattro facciate del modulo) scegliendo una sola delle modalità sotto indicate:
  • per via telematica all’indirizzo mail: protocollo@comune-santamariadisala.it;
  • per raccomandata  indirizzata a: Comune di Santa Maria di Sala, Ufficio Anagrafe – Piazza XXV Aprile  n. 1 30036 Santa Maria di Sala;
  • consegnando a mano il modulo all’ufficio protocollo del Comune di Santa Maria di Sala negli orari di apertura al pubblico;
  • via fax allo 041.487379.
La documentazione deve essere allegata con una delle seguenti modalità:
- domanda sottoscritta in forma autografa (fatta a mano) e acquisita tramite scanner. Non sono ammesse immagini della firma applicate sul file;
- domanda sottoscritta con firma digitale.

Il formato consentito è esclusivamente .pdf con risoluzione da 200 a 300 dpi.
ATTENZIONE: vengono accettati solo documenti direttamente allegati alla mail/pec (NO UPLOAD SU GOOGLE DRIVE O SUCCEDANEI).

N.B.: La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta il non accoglimento della domanda.

Il modulo deve essere sottoscritto da tutte le  persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

Normativa di riferimento:
  • D.l. n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012
  • Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODULO DI RESIDENZA
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