Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Legalizzazione di Fotografia

L'autentica di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità ed è finalizzata a ottenere il rilascio di documenti personali (ad esempio, passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi, ...) da parte di una Pubblica Amministrazione.

Con la legalizzazione della fotografia, il dipendente incaricato dal Sindaco attesta la corrispondenza tra una fotografia, applicata sullo stampato e a questo legata da un timbro a secco, e un determinato individuo generalizzato con cognome, nome, data e luogo di nascita.

Occorre che l'interessato si presenti fisicamente all'appuntamento (prenotabile tramite portale MyCalendar) munito di foto recente e di un documento di riconoscimento valido. Può essere richiesta da tutti i cittadini, sia italiani che non italiani; è esente dall'imposta di bollo e non sono previsti diritti di segreteria da corrispondere.

Per autenticare la fotografia di un minore, è necessario che questi sia accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento.

L'autenticazione della fotografia può essere richiesta anche in un Comune diverso da quello di residenza.
torna all'inizio del contenuto