Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Dichiarazione di Nascita

Chi puo’ fare la dichiarazione di nascita:
  • Per FIGLI NATI da GENITORI CONIUGATI la dichiarazione puo’ essere fatta da un solo genitore. In assenza dei genitori la dichiarazione puo’ essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da persona che ha assistito al parto, o da un procuratore speciale.
  • Per FIGLI NATI da GENITORI NON CONIUGATI TRA LORO la dichiarazione deve avvenire con la presenza dei due genitori nel caso in cui entrambi intendano riconoscere il figlio, la presenza di uno dei genitori nel caso sia stato effettuato il prericonoscimento del nascituro.
La dichiarazione di nascita puo’ essere fatta:
  • Presso il centro di nascita: : entro 3 giorni, il genitore, o suo procuratore deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con l’attestazione di nascita. L’atto verrà poi inviato dalla direzione sanitaria al comune dove è avvenuta la nascita oppure al comune di residenza dei genitori, o al comune di residenza indicato dai genitori quando questi siano residenti in comuni diversi.
  • Presso il comune di residenza dei genitori: soltanto i genitori possono, entro 10 giorni, fare la dichiarazione di nascita al comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all’ufficio di stato civile del proprio comune di residenza con l’attestazione di nascita. L’attestazione deve essere consegnata in originale e non puo’ essere restituita.
  • Presso il Comune di nascita: entro 10 giorni dalla nascita, il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi all’Ufficio Stato Civile del comune dove e’ avvenuto il parto con l’attestazione di nascita (rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto). L’attestazione deve essere consegnata in originale e non puo’ essere restituita.
Documenti da presentare:
  • Documento d’identità in corso di validità dei dichiaranti o del dichiarante;
  • Attestazione di nascita in originale rilasciata dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto
  • Assistenza di un interprete se i genitori dichiaranti non conoscono la lingua italiana
L’iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.

Cittadinanza del neonato
E’ cittadino italiano il bambino nato anche da un solo genitore italiano.
Il figlio di cittadini stranieri non è italiano e la cittadinanza verrà attribuita dall’autorità straniera secondo le leggi del proprio Stato. Saranno i genitori a doversi attivare presso le proprie autorità al fine del riconoscimento della cittadinanza del figlio.
Fino a quando non verrà documentata la cittadinanza straniera di appartenenza con attestazione consolare o passaporto del minore, al bambino non potrà essere rilasciata la carta d’identità elettronica.


Per dichiarare una nascita occorre prendere appuntamento con l’Ufficio Stato Civile tramite portale MyCalendar.
torna all'inizio del contenuto