Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello vengono aggiornati ogni 2 anni (anni dispari).
Una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali effettua gli aggiornamenti procedendo all’iscrizione dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge. Inoltre vengono cancellati i cittadini che risultano avere perso i requisiti prescritti dalla legge.
I cittadini che possiedono i requisiti possono presentare domanda di inclusione agli albi entro il 31 luglio (degli anni dispari).

I requisiti per l’ iscrizione agli Albi sono:
  • Cittadinanza italiana
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Buona condotta morale
  • Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65
  • Diploma di scuola media inferiore (per la Corte D’Assise) e diploma di scuola media superiore (per la Corte d’Assise d’Appello)
Non possono presentare ricoprire la carica di Giudice Popolare: i magistrati e/o funzionari in servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; appartenenti alle forze dello stato ed a qualsiasi organo di Polizia , anche se non dipendenti dello Stato, in attività di servizio; ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
torna all'inizio del contenuto