Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

La Cancellazione dall'Anagrafe per Trasferimento della Residenza all'Estero di Cittadino Straniero o Comunitario

I cittadini stranieri e comunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente che emigrano definitivamente all’estero possono dichiarare la loro volontà di trasferirsi definitivamente all’estero.
La dichiarazione di trasferimento della residenza puo’ essere resa solo dall’interessato per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Le modalità di presentazione dell’istanza sono analoghe alle modalità di presentazione di iscrizione (tramite questo modulo).

La dichiarazione, in teoria, dovrebbe essere resa nel termine di venti giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento di residenza; tuttavia, sebbene sia possibile inviare la domanda anche dall’estero, la domanda puo’ essere presentata anche subito prima di emigrare all’estero, presentandosi personalmente all’ufficio anagrafe del Comune di iscrizione.

Se la domanda viene accolta, la decorrenza della cancellazione è sempre quella della data di presentazione della domanda e non quella della data di effettivo trasferimento all’estero, anche se conosciuta e dichiarata dall’interessato.
torna all'inizio del contenuto