Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Certificati, Estratti e Copie Integrali degli Atti di Stato Civile

Si tratta di documenti che riportano i dati contenuti nei registri dello Stato Civile, il cui rilascio è possibile solo se l’atto è iscritto o trascritto nel Comune.

I certificati riportano solo i dati essenziali dell'atto a cui si riferiscono, mentre gli estratti contengono anche eventuali annotazioni apposte sull'atto stesso (ad esempio, annotazione di matrimonio sull'atto di nascita); possono essere chiesti da chiunque e per chiunque.

I certificati e gli estratti che si possono rilasciare sono relativi agli atti di:
  •       Nascita
  •       Matrimonio
  •       Unione civile
  •       Morte
È possibile, inoltre, chiedere la copia integrale degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile, cittadinanza), che tuttavia può essere rilasciata solo in presenza di un interesse giuridicamente rilevante ovvero diretto, concreto e attuale: l’interessato dovrà dichiarare espressamente tale interesse.

I certificati tratti dai registri dello stato civile, gli estratti e le copie integrali sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

Per richiederli, occorre compilare i corrispondenti moduli (qui sotto allegati) e inviarli all’indirizzo protocollo@comune-santamariadisala.it, unitamente a un documento di riconoscimento del richiedente; il documento richiesto verrà così trasmesso via mail. In caso si abbia necessità di ritirare il documento in cartaceo originale, occorre fissare l’appuntamento on line per il ritiro tramite il portale MyCalendar (cliccare QUI per il collegamento diretto).

MODULO RICHIESTA CERTIFICATI DI STATO CIVILE
MODULO RICHIESTA ESTRATTI DI STATO CIVILE
MODULO RICHIESTA COPIA INTEGRALE
torna all'inizio del contenuto