Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

Richiesta di Espressione del Voto a Domicilio

Il voto a domicilio consente la raccolta del voto presso l’abitazione dell’elettore che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali  e affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della legge n. 104/1992, ovvero che risultino “intrasportabili”.

L’elettore dovrà trasmettere apposita richiesta all’ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali unitamente alla certificazione sanitaria attestante la grave infermità. Tale certificazione puo’ essere rilasciata esclusivamente dall’Azienda Sanitaria locale attraverso i medici incaricati e deve avere data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. Inoltre per i soli “intrasportabili” deve esservi indicata una prognosi non inferiore ai 60 giorni.

La domanda va presentata tra il 45° e 20° giorno antecedente alla data delle votazioni.

La raccolta del voto a domicilio avverrà da parte degli stessi componenti di seggio ordinario che nella giornata delle elezioni si assenteranno per recarsi al domicilio degli elettori intrasportabili.
torna all'inizio del contenuto