Comune di Santa Maria di Sala
Città Metropolitana di Venezia

L'Autenticazione di Copia

L’autentica di copia consiste in un’attestazione di conformità all’originale, eseguito da un soggetto cui l’ordinamento riconosce espressamente tale competenza; questa procedura implica la disponibilità del documento originale, il confronto della copia con l’originale e l’attestazione di conformità con quest’ultimo.

La caratteristica piu’ importante riconosciuta alla copia autentica consiste nella possibilità che questa possa essere validamente prodotta in luogo del documento originale; lo dispone espressamente l’art. 18, comma 1 del d.PR n. 445/2000.

L’attività di autenticazione di copia è prevista non solo per atti formati e rilasciati da una pubblica amministrazione ma anche per atti di natura privata.
Per i documenti fiscali (es. fatture, registri, ecc..) poiché l’originale è sempre conservato dal privato (studio commercialista, ecc..) è prevista la possibilità di autenticare i suddetti documenti nelle forme previste dall’art. 19 del DPR 445/2000 ovvero fare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà  apponendola in calce alla copia stessa.

L’autentica di copia di un documento informatico è possibile solo se chi autentica puo’ visualizzare il documento informatico originale e verificarne l’autenticità; in questo caso l’autentica verrà prodotta sulla copia analogica.


Per l’autenticazione della copia occorre prendere appuntamento con l’Ufficio anagrafe tramite portale MyCalendar.
torna all'inizio del contenuto