BANDA LARGA. COPERTURA TOTALE DEL TERRITRIO ENTRO UN ANNO. Già possibili allacciamenti per 2.500 civici

Santa Maria di Sala, 18.06.2018: Una risposta alle molte domande di connessione veloce e di copertura per tutto il territorio: la sta dando l’Amministrazione comunale che, in questi giorni, ha firmato una convenzione con un importante gestore telefonico con la quale concede il permesso per l’utilizzo dei condotti comunali dei diversi servizi per la posa della fibra ottica. Una rete capillare che permetterà al gestore di realizzare la copertura totale del territorio quasi a costo zero, con una ricaduta positiva sia in termini del contenimento dei costi per chi desidera utilizzare il servizio, ma anche della velocità della posa.

“Al momento l’allacciamento è possibile già per 2.500 numeri civici – spiega l’Assessore all’e-government Alessandro Arpi – e si sta lavorando per la copertura di tutti i centri urbani. Quindi, si avvierà la posa della fibra nell’area industriale e da ultimo nelle periferie. Tempo previsto per la copertura totale circa un anno”.

L’iniziativa integra le politiche di miglioramento dell’accesso alla rete Internet da parte del Comune, anche a titolo gratuito, tra cui il progetto presentato all’UE per accedere ad un finanziamento finalizzato all’apertura di zone wifi gratuite negli spazi pubblici e i due progetti già attivi a Santa Maria di Sala: p3@hotspot%20e VenetoFreeWiFi, che apre alla connessione gratuita ampi spazi civici del territorio comunale come piazze, scuole e impianti sportivi.

L’Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto