NATALE SOLIDALE: Anche gli Alberi di Natale sono in ...rosa!

Santa Maria di Sala,  1.12.2018: Tornano nelle frazione di Santa Maria di Sala gli Alberi di Natale in legno realizzati dai volontari della Labs. Ma questa volta sono …rosa. Un’ulteriore tappa di avvicinamento al Giro d’Italia 2018, ma anche un modo di richiamare l’attenzione sul tema della Solidarietà, che il Comune promuove attraverso molte iniziative nel periodo delle Festività natalizie. 
L’idea è partita dai volontari afferenti l’associazione Labs, persone disoccupate impegnate in lavori per il Comune, che l’hanno comunicata al Consigliere Gabriele Ragazzo e al Presidente della Labs, Marco Ragazzo. “I volontari – ha spiegato il Consigliere – hanno espresso il desiderio di donare un po’ del loro tempo per la comunità in occasione del Natale, e hanno proposto di ripescare gli alberi costruiti nel 2012 e di dipingerli con il colore del Giro, il rosa. Abbiamo trovato chi ci ha donato il colore e si sono messi al lavoro. Al posto della stella ci sarà una bicicletta rosa e alla base una scritta che ricorda la tappa. L’accensione ufficiale dopo l’8 dicembre”.
Nel 2012 il Comune si trovò di fronte alla necessità di gestire e aiutare un gran numero di persone senza lavoro. Non si voleva dare loro un sussidio a fondo perduto quanto invece la dignità di un lavoro, la possibilità di offrire in cambio di un aiuto economico qualche ora di servizio volontario per il bene della comunità. Nacque così la Labs. “Insieme a queste persone e a tanti altri amici che mi hanno dato una mano siamo riusciti a realizzare gli Alberi di Natale – continua Ragazzo - e a installarne uno per ogni frazione. Ora queste persone si ricordano ancora di noi, c’è chi ha trovato lavoro, chi non ancora (a causa dell’età) ma l’attività di Labs ha dato buoni frutti. Questi alberi nel corso degli anni sono diventati un simbolo: con la loro semplicità e povertà rappresentano il disagio di chi non ha un lavoro stabile”.

L’Ufficio stampa
torna all'inizio del contenuto