LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI E RAGAZZI - 25 agosto, 1 e 8 settembre le ultime date

Santa Maria di Sala, 23.08.2018: Ultimi tre appuntamenti con i Laboratori artistici gratuiti promossi dal Comune di Santa Maria di Sala in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cordenons e la Consulta Cultura. Un’iniziativa voluta dall’artista Luciana Zabarella che, grazie alla collaborazione del Comune, ha voluto offrire ai bambini che sono rimasti in città la possibilità di ‘fare’ arte sotto la guida esperta di artisti locali, che li hanno condotti a sperimentare nei sabati tra giugno e settembre le diverse tecniche e i diversi materiali, tempera, creta, cera, carta e molto altro.

“Un percorso di avvicinamento all’arte che fa seguito al lavoro compiuto nelle scuole salesi nel corso dell’anno appena concluso, iniziativa giunta ormai alla sua quinta edizione, e che ha avuto il suo culmine nella mostra ‘Il mio filo rosso’ quest’anno dedicata ad un omaggio a Bruno Munari, aperta fino al 9 settembre in Villa Farsetti – commenta l’Assessore alla Cultura Luca Morosin – I laboratori, in particolare, hanno registrato una partecipazione sopra le aspettative”. “Non abbiamo voluto dire di no a nessuno - spiega Luciana Zabarella - Nonostante avessimo programmato i laboratori con gli artisti e i materiali per un numero minore di bambini, abbiamo sempre accolto tutti. Non solo: da appuntamenti con l’arte i laboratori si sono presto trasformati in momenti di socializzazione per i bambini e i genitori, in attesa all’ombra delle piante secolari del Parco, che non poche volte si sono organizzati per un picnic alla fine dell’incontro, vivendo ed animando gli spazi di Villa Farsetti”.

Le prossime date saranno sabato 25 agosto con due laboratori, dove sarà possibile sperimentare la pittura e il mosaico per bambini.

Quindi, sabato 1 settembre il laboratorio ‘Art-attack in rilievo riciclando’ che promuove il riutilizzo e il riciclo. Si chiude in bellezza sabato 8 settembre con diversi laboratori e una sola grande festa. “In occasione dell’ultima data - conclude Luciana Zabarella – contiamo di organizzare una grande festa dell’arte, offrendo la possibilità di sperimentare tutte le tecniche e tutti i materiali, fino al loro esaurimento, a tutti i piccoli artisti che hanno partecipato ai laboratori precedenti e a chiunque di nuovo voglia partecipare. Saranno con noi gli artisti che hanno lavorato in questi mesi, oltre 20, che desidero ancora una volta ringraziare per la passione ed entusiasmo con cui hanno arricchito questa meravigliosa esperienza, insieme a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita”.

I laboratori si svolgono dalle 16 alle 18. E’ anche possibile accedere a uno spazio speciale dedicato ai bimbi dai tre anni di età, che possono assistere alle letture animate curate da mamme volontarie.

La prenotazione è consigliata al numero 041.487550.

L’Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto